Gli exit poll realizzati da Vivere Senigallia con la collaborazione dei ragazzi del Perticari hanno visto il sindaco uscente raggiungere esattamente il 50% dei voti. È quindi impossibile dire se ci sarà o meno il ballottaggio. Al secondo posto Stefania Martinangeli (M5S) con il 18% seguita da Roberto Paradisi con il 15%. Anche qui i dati sono molto vicini e non è impossibile un sorpasso.
Un incendio nell’ufficio della preside, all’interno della scuola Marchetti. Un atto vandalico dai risvolti inquietanti. Nel mirino dei piromani, che nella notte tra sabato e domenica hanno colpito all’istituto scolastico di via dei Gerani, alle Saline, ci sarebbe infatti la dirigente scolastica Angelica Baione, da tempo alle prese con messaggi e telefonate anonime.
Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Duca Amedeo di Savoia”, iscritti al laboratorio pomeridiano di giornalismo, hanno vinto il primo premio della quinta edizione del concorso “L’acqua in redazione”, promosso dall’Aato 2, l’autorità di ambito territoriale ottimale Marche centro – Ancona.
Tre giorni all'insegna della compagnia, ottimo cibo e soprattutto buon vino. Un'esperienza nuova per gli amici tedeschi gemellati con Ostra, che invitati dal Comitato per i Gemellaggi e l' Amministrazione, in occasione delle Cantine Aperte hanno potuto gustare gli ottimi vini marchigiani.
da Comitato del Gemellaggio di Ostra
A pochi giorni di distanza è stato l’anniversario di due episodi importanti per la storia della nostra nazione: lo scorso 24 maggio il Centenario dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra, evento che ha cambiato la storia d’Europa e ha segnato, in modo indelebile, il destino dell’Italia.
In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, l'Amministrazione comunale di Serra de' Conti, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Arcevia, organizza una manifestazione dedicata ai giovani, in particolare al Consiglio comunale dei Ragazzi, ai quali sarà consegnata copia della Costituzione repubblicana (nell'edizione stampata dal Consiglio regionale delle Marche).
In tantissimi hanno seguito il confronto-fiume tra i sette candidati a sindaco organizzato da Vivere Senigallia in collaborazione con la Fondazione Gabbiano. Il Cinema pieno in ogni ordine di posti, anche in piedi. Il maxi schermo all'esterno e le dirette su Radio Duomo e su Vivere Senigallia.
Si terrà domenica 31 Maggio 2015 a Ostra, il 2° Raduno Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’A.N.C. Sezione di Ostra, l’intitolazione della Via adiacente e lo scoprimento di una lapide, il tutto dedicato al Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria ,Eroe Nazionale e Servo di Dio.
È la settimana clou per il Festival del Paesaggio, la rassegna di arte, teatro e natura promossa dall’Unione Montana dell’Esino Frasassi insieme con un ampio partenariato nell’ambito del progetto Tur 2. In scena tutte e tre le anime del Festival: Natura teatrale, che attraverso il linguaggio teatrale interpreta l’identità del territorio, Pop Up! che invita ad un suggestivo tour tra i grandi murales realizzati da artisti internazionali, ed Ecomuseo del Paesaggio, con mostre e performance alla scoperta di percorsi artistici e paesaggistici inediti.
dagli Organizzatori
Lunedì primo giugno, presso il Duomo di Senigallia alle ore 18 si terrà una celebrazione in ricordo di Raffaele Tarli, il capo squadra dei vigili del fuoco di Ancona, in servizio presso il distaccamento della cittadina rivierasca, scomparso giusto un anno fa, dopo aver a lungo combattuto contro una grave malattia.
Il Consiglio comunale, nella seduta del 27 maggio u.s. ha approvato le aliquote, da adottare per l'anno 2015, di due delle tre componenti dell'Imposta Comunale Unica – IUC introdotta nel 2014 e rimasta invariata per l'anno corrente: IMU (imposta municipale propria) e TASI (tributo sui servizi indivisibili).
L’Associazione di promozione sociale Amàrantos – Cerchio Interculturale donne per la pace propone a conclusione del suo anno di attività un reading-spettacolo dedicato alla figura di Artemisia Gentileschi, celebre pittrice del Seicento, prima donna ammessa all’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, in un’epoca in cui la pittura era ancora dominio degli uomini.
dagli Organizzatori
Con grande soddisfazione l’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa informa che la prossima settimana, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, riprenderanno i lavori di musealizzazione della Domus Repubblicana presso l’area Archeologica della Città Romana di Suasa.
Cento anni dalla Grande guerra: sabato 30 maggio alle 17.30 al Teatro “La Vittoria” di Ostra, un pomeriggio dedicato al ricordo dell’inizio della Prima guerra mondiale con la presentazione di Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra (1914-18), l’ultimo volume a cura del prof. Marco Severini dell’Università di Macerata uscito per i tipi di Marsilio, che raccoglie gli Atti dell’omonimo Convegno di studi svoltosi nel territorio marchigiano dal 28 al 30 novembre 2014.