statistiche accessi

x

Serra de' Conti: al via lo show della lirica "Lyrics Factor"

note musicali 3' di lettura 26/12/2014 - Una squadra di cantanti, musici e ballerine alla frenetica ricerca di un palcoscenico, dove poter rappresentare ed esprimere tutta la bravura e la professionalità acquisita in decenni di studi ed attività.

Quindici artisti ingegnosi e creativi hanno messo in scena uno spettacolo nello spettacolo sabato sera a Serra de' Conti: un concerto lirico nelle vesti di uno show, sulla falsariga di un famoso talent show televisivo, dal nome fortemente allusivo "Lyrics Factor"!

Versatili e sgargianti, impeccabili e divertenti, i cantanti in "gara" hanno dato vita ad una performance accattivante, spassosa e sempre di altissimo livello. I gorgheggi poderosi e raffinati dei due soprani Giacinta Nicotra e Rosita Tassi, del tenore Nunzio Fazzini e del baritono Gianpiero Ruggeri hanno fatto vibrare e commuovere i presenti e la sala tutta; alternati a piacevoli gag, che vedevano coinvolti ora i sette musicisti ora le tre ballerine, hanno creato una rilettura ironica e buffa del rinomato talent show televisivo.

Non si è trattato dunque del classico concerto operistico, serioso e compassato, per pochi sofisticati intenditori, ma di uno show dinamico e scoppiettante che ha conquistato il pubblico presente e ha fatto apprezzare la buona e colta musica anche a chi solitamente non frequenta i teatri. Un modo originale per tentare di avvicinare l'Opera al pubblico eterogeneo di un sabato sera qualunque, in un paese di tremilasettecento anime nell'entroterra marchigiano (esperimento riuscito!). Ma anche un modo per sottolineare come la Musica, con la M maiuscola, necessiti di un rinnovamento, per consentire ad artisti professionalmente maturi, e di carriera certa, di vivere della propria arte, come essi stessi hanno "denunciato" nell'esordio tragicomico del loro spettacolo.

Marchigiani quasi tutti, antagonisti nella finzione del palcoscenico, ma amici nella realtà, gli artisti di Lyrics Factor hanno coraggiosamente puntato un riflettore sul problema della crisi dei teatri, facendo presagire che potremmo presto assistere ad una fuga di artisti, oltre che di cervelli, in questo nostro Paese.

Il debutto dello spettacolo Lyrics Factor a Serra de' Conti non è stato un fatto isolato, la prima replica sarà a Matelica sabato 27 dicembre (alle ore 21 presso il Teatro "La notte degli Oscar") ed altre a seguire. Auguriamo a tutta la Compagnia un tour nutrito e di successo, certi dell'alto gradimento che saprà suscitare negli spettatori, inesperti o intenditori, adulti o bambini che siano, la loro singolare creazione: Lyrics Factor.

I PERSONAGGI e gli Interpreti
L’IMPRESARIO: Gianpiero Ruggieri / Baritono, IL SOPRANO I: Giacinta Nicotra / Soprano, Il SOPRANO II: Rosita Tassi / Soprano, IL TENORE: Nunzio Fazzini / Tenore, L’ESPERTA: Sandra Pirruccio / Flautista e Docente di Conservatorio, LA PIANISTA: Meri Piersanti, Il VIOLINO: Simone Grizi, LA VIOLA: Cristiano Delpriori, IL VIOLONCELLO: Nicolino Chirivì, IL FLAUTO: Francesco Chirivì, LA BALLERINA - VALLETTA: Valentina Di Sante, LE BALLERINE: Claudia Moretti, Jessica Cardoni
ARRANGIAMENTI MUSICALI: Andrea Chirivì






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-12-2014 alle 15:57 sul giornale del 27 dicembre 2014 - 829 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, concerto, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/adnI