statistiche accessi

x

Neo volontario della Cri salva la vita ad un bambino che stava soffocando

1' di lettura Senigallia 23/12/2014 - Gesto di grande professionalità e di umana solidarietà di un nuovo volontario del Comitato Locale di Senigallia della Croce Rossa Italiana, uno dei volontari dell’ultimo corso che si è concluso giusto il 16 dicembre.

Nel pomeriggio del 22 dicembre, uscendo da un bar della zona del Centro Commerciale “Le Befane” di Rimini, ha notato nel vicino parcheggio un bambino di circa 11 anni che sembrava avere difficoltà respiratorie e la mamma che dava segni di preoccupazione.

Si è avvicinato e si è reso conto che qualcosa impediva la normale respirazione, per cui è immediatamente intervenuto con le appropriate manovre salvavita di disostruzione pediatrica. Al quarto colpo intrascapolare il bambino è riuscito a liberarsi della fetta di prosciutto che aveva in gola; dopo qualche colpo di tosse la respirazione è ripresa normalmente e la pelle è ritornata al suo colore naturale. L’intervento è stato talmente rapido che non si è nemmeno fatto in tempo a chiamare il 118. La mamma, per sicurezza, ha comunque accompagnato il bambino al pronto soccorso dell’ospedale di Rimini. Una situazione che poteva degenerare in qualcosa di drammatico ha invece avuto un epilogo felice grazie all’intervento di Alessandro.

È questo un aspetto della prevenzione che la C.R.I. cura da tempo (con una notevole accelerazione negli ultimi anni), in quanto semplici manovre praticabili da tutti possono salvare una vita. Anche il Comitato Locale di Senigallia mette i suoi istruttori a disposizione di enti, scuole e associazioni per corsi di formazioni PBLS riservati a insegnanti, genitori e a chiunque volesse imparare le tecniche salvavita pediatriche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-12-2014 alle 21:14 sul giornale del 24 dicembre 2014 - 2419 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, croce rossa italiana, senigallia e piace a michele

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/adlH





logoEV
logoEV
logoEV