x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giornata della Trasparenza, si presentano le iniziative per la pubblica amministrazione

1' di lettura
440

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Un'intera giornata dedicata alla divulgazione delle norme, delle procedure e degli strumenti per facilitare l'informazione e la conoscenza dei cittadini sull'attività della pubblica amministrazione.

È la Giornata della Trasparenza che si svolgerà venerdì 19 dicembre, alle ore 16, nella Sala conferenza della Biblioteca comunale di Senigallia. Vi prenderanno parte i Comuni di Ancona, Chiaravalle, Fabriano, Jesi e Senigallia.

L'incontro sarà aperto dai saluto del sindaco Maurizio Mangialardi. A seguire gli interventi di Giuseppina Cruso, segretario comunale di Ancona, che interverrà sul quadro normativo in materia di trasparenza, Marco Scaloni, di Informaetica, che presenterà l'esperienza di Open Municipio, e Lorenzo Campanelli, responsabile dell'ufficio Comunicazione del Comune di Senigallia, che guiderà gli intervenuti alla navigazione nei portali istituzionali delle sezioni "Amministrazione Trasparente".

"Una giornata importante - spiega il sindaco Mangialardi - dedicata alle opportunità offerte dalle amministrazioni pubbliche ai cittadini per informarsi in maniera chiara e semplice sulla vita amministrativa della propria città. La trasparenza è un presupposto essenziale per la legalità, il buon governo e la partecipazione democratica, ma soprattutto per la credibilità delle istituzioni e della politica, perché permette di stabilire un legame basato sulla fiducia tra l'ente e i cittadini. Non è casuale che iniziative del genere si svolgano a Senigallia, divenuta negli ultimi anni un vero e proprio modello, grazie all'attivazione di strumenti di come 'Open Municipio' o la rubrica 'Scrivi al Sindaco' e buone pratiche come il progetto 'La città di tutti'".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2014 alle 16:21 sul giornale del 17 dicembre 2014 - 440 letture