x

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: menù contro gli sprechi alimentari

2' di lettura Senigallia 01/12/2014 - A Senigallia si è conclusa questo weekend la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. La campagna, si è articolata in un ricco programma che ha visto corsi, convegni e banchetti informativi, finalizzati a sensibilizzare le istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall'Unione Europea. In particolare, l'edizione 2014, in vista dell' Expo 2015 a Milano, ha affrontato il tema della lotta allo spreco alimentare.

Nell'ultimo appuntamento senigalliese della campagna, Legambiente Marche, il Circolo Legambiente di Senigallia, IperSimply, Ata Rifiuti Ancona, ActionAid e Comune di Senigallia hanno coinvolto circa 100 ragazzi della scuola secondaria inferiore “Marchetti” (classi 1C e 2B medie) di Senigallia e de ll''Istituto Alberghiero “Panzini” (4A cucina e 4A dolciaria) nel laboratorio: “Sprechi alimentari addio: dal frigo ai fornelli, senza passare per il cestino” - menù e strategie per combattere gli sprechi alimentari.

Dopo un primo momento, in cui i diversi promotori dell'iniziativa hanno spiegato ai ragazzi che cosa è lo spreco alimentare, come si può prevenire, quanto si è già fatto e quanto si potrà ancora fare, sono stati suddivisi in diversi gruppi e ipotizzando di avere a disposizione una dispensa e degli avanzi da frigo, con il tutoraggio di un/due ragazzo/i del “Panzini”, hanno strutturato una ricetta. Al termine della mattinata, in funzione dei criteri di qualità e di economicità sono state valutate tutte le ricette e decretate le due vincitrici.

Il maggior punteggio è stato ottenuto da il Gruppo “Una notte da cuochi” con la ricetta denominata “Il Piatto tricolore”, pasta al pomodoro rielaborata con zucchine, ricotta e spinaci al costo di 0,23 euro e il Gruppo “Mirko” con la ricetta, crepes salate farcite con zucchine, ricotta e spinaci a 2,03 euro.

Come riconoscimento, ai due gruppi vincenti, è stato consegnato un attestato in ricordo dell'interessante giornata trascorsa, inoltre, alcune di queste ricette saranno elaborate dai ragazzi dell'Istituto “Panzini” durante le lezioni di cucina.

L'obiettivo della giornata è stato quello di promuovere tra gli studenti una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente a partire da piccole azioni quotidiane come quelle di riciclare il cibo avanzato.

“Cibo in spazzatura spreco in natura, Ridurre lo spreco alimentare fa bene all’ambiente e ti fa risparmiare”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2014 alle 17:04 sul giornale del 02 dicembre 2014 - 603 letture

In questo articolo si parla di attualità, legambiente, legambiente marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ackH