x

Preveniamo le truffe: incontri con i cittadini all'oratorio di Scapezzano e alla Parrocchia del Porto

1' di lettura Senigallia 25/11/2014 - L'amministrazione comunale e la Polizia municipale riprendono gli incontri con i cittadini per discutere di come difendersi dalle truffe o dai furti nelle abitazioni, un fenomeno che crea preoccupazione ed insicurezza soprattutto negli anziani e nelle persone sole.

Giovedì 27 novembre alle ore 16, all'oratorio della Parrocchia di Scapezzano, e giovedì 4 dicembre, alle ore 18, all'oratorio della Parrocchia del Porto, il comandante della Polizia municipale incontrerà i residenti dei quartieri.

Altri incontri sul territorio saranno programmati a breve in collaborazione con i centri sociali, le parrocchie, i centri di aggregazione e le frazioni. Durante gli incontri si parlerà di casi concreti attraverso la visione di filmati e slide.

L'obiettivo è quello di aumentare la sicurezza di chi è anziano o solo, perché oltre al lavoro delle forze dell'ordine e della polizia municipale, per sventare truffe e raggiri basta, a volte, seguire semplici indicazioni per migliorare la qualità della vita e difendersi da chi vuole approfittare della buona fede delle persone.

Il progetto intende migliorare la consapevolezza delle persone anziane, promuovendo comportamenti di prevenzione e aumentando la conoscenza di questo fenomeno dalle numerose sfaccettature. A questo scopo è importante non nascondere le brutte esperienze vissute ma condividerle, al fine di far emergere il fenomeno, ancora decisamente sommerso a causa del sentimento di vergogna che si genera in chi ne è rimasto vittima.

Importante inoltre è incrementare il senso di appartenenza alla comunità, creare legami fra vicini di casa e con le istituzioni, migliorando la coesione sociale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2014 alle 15:53 sul giornale del 26 novembre 2014 - 551 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, truffe

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ab21