x

Rebecchini sui tagli ai comuni: 'La maggioranza voterà compatta?'

luigi rebecchini 2' di lettura Senigallia 03/11/2014 - Nell’ultimo consiglio comunale un O.d.g. contro i tagli ai comuni, presentato dal consigliere Enrico Pergolesi ed integrato, in maniera concordata, da un emandamento presentato dal sottoscritto, non è stato votato per mancanza del numero legale, anche se il capogruppo Pd, Ilaria Ramazzotti, in modo del tutto personale, aveva già dichiarato la sua astensione.

L’ Odg presentato da La Città Futura, a firma Pergolesi, riprende un interessante documento approvato dal consiglio comunale di Senigallia nel 1903 sempre in tema di tagli e ho ritenuto utile integrare quell’ Odg, al fine di renderlo attuale e più stringente.

L’integrazione da me proposta sotto forma di emendamento è la copia esatta (ho aggiunto solo “e l’anno 2014 che si avvia alla conclusione”) della prima pagina di un documento che, a febbraio di quest’anno, l’assessore Francesca Paci aveva presentato in commissione bilancio (documento credo prima discusso in giunta), ma mai approdato in consiglio comunale perché dopo pochi giorni il governo Letta veniva defenestrato. Ritengo, quel documento molto valido, essendo la situazione rispetto a febbraio non certo migliorata. Infatti, nell’ultima variazione di bilancio, approvata in consiglio comunale circa un mese fa, l’assessore alle finanze Francesca Paci affermava che “siamo quasi alla canna del gas” e lo stesso Sindaco definiva la situazione economica “insostenibile”, e non si erano ancora aggiunti gli ulteriori tagli ai comuni decisi dall’ultimissima manovra finanziaria di Renzi.

Credo allora necessario e doveroso, essendo in una situazione più drammatica di febbraio scorso, come afferma la stessa maggioranza, far pressione sul governo per un cambiamento di politica economica verso i comuni. Mi auguro che la “pressione” che valeva e si voleva per Letta a febbraio, possa valere e volere per Renzi oggi .

Nel pdf il testo dell’emendamento del sottoscritto (o meglio “documento Paci”), che ho ripresentato, questa volta, come autonomo Odg per il prossimo Consiglio Comunale, per permettere una discussione più ampia e mi dichiaro sempre disponibile ad unificarlo a quello di Pergolesi .


   

da Luigi Rebecchini
capogruppo Gruppo Misto







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-11-2014 alle 10:11 sul giornale del 04 novembre 2014 - 869 letture

In questo articolo si parla di luigi rebecchini, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aaWe





logoEV
logoEV
logoEV