Uno sguardo su Senigallia: due fratini in spiaggia alla foce di Fosso della Giustizia

1' di lettura Senigallia 29/10/2014 - Un pomeriggio di ottobre, quando ancora faceva caldo e il tempo era ancora quello tipico di un'estate (sembra tanto tempo fa, invece sono passati soltanto pochi giorni!) sulla spiaggia di ponente di Senigallia, alla Cesanella, alla foce di "Fosso della Giustizia" si era formato, sulla spiaggia, una sorta di laghetto, nel quale quel momento si trovavano questi "fratini".

I fratini nidificano proprio in quella zona. La presenza del "fratino" rappresenta un buon indice dell'ottimo stato di salute dell'intero ecosistema costiero. La presenza del "fratino" significa che si tratta di una spiaggia correttamente tutelata e conservata.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2014 alle 11:11 sul giornale del 30 ottobre 2014 - 5779 letture

In questo articolo si parla di cultura, fotografia, senigallia, Roberto Olivetti e piace a redipersia rosaspina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aaJH

Leggi gli altri articoli della rubrica Uno sguardo su Senigallia


fratini? sono piovanelli pancianera (Calidris alpina). si tratta di una specie di limicoli che si riproduce nella tundra (scandinavia, nord siberia, etc...), che viene a svernare nel mediterraneo e che è abbastanza facile vedere da fine luglio in poi lungo il nostro litorale. Quest'anno alla foce del fosso della giustizia ne ho visti sino ad 8 insieme. Nei periodi di passo primaverile e tardo estivo/autunnale sono molte le specie di limicoli che è possibile vedere dalle nostre parti e che usano i fossi e le dune come zone di riposo/alimentazione durante la migrazione.
un consiglio: tenete i cani al guinzaglio in spiaggia in modo che non vadano a rompere le scatole a queste bestiole, che dopo aver percorso migliaia di chilometri hanno tutto il diritto di riposare in pace.

saluti

Commento modificato il 31 ottobre 2014

Grazie delle precisazioni.
Né Roberto né io siamo naturalisti e possiamo sbagliarci.




logoEV
logoEV