statistiche accessi

x

Meetup M5S: No Oil, evento a San Rocco con l'eurodeputato Marco Affronte

2' di lettura Senigallia 29/10/2014 - I Meetup del Movimento Cinque Stelle di Senigallia, Trecastelli, Marotta e la lista certificata di Montemarciano, invitano tutta la cittadinanza del territorio a partecipare all’evento ‘ADRIATICO NO OIL’ che si terrà all’Auditorium San Rocco, in Piazza Garibaldi n°1, a Senigallia alle ore 21.00.

L’evento è stato voluto in seguito alle preoccupazioni dell’Eurodeputato M5S, il naturalista e divulgatore scientifico Marco Affronte, espresse nella serata del 17 agosto scorso di fronte ad una attenta platea nella Piazza di Marotta. Sembra che il nostro mare sia in pericolo . Affronte, membro della Commissione Pesca e Deputato della Commissione Ambiente a Bruxelles, aveva avuto conferma a proposito di un’ intensa attività di ricerca nell’est Adriatico , cominciata nell’autunno scorso, e attuata con metodi molto invasivi nei confronti della fauna marina. I risultati ottenuti hanno convinto la Croazia ad ufficializzare l’apertura di un’asta per una ventina impianti d’estrazione già a partire da questo settembre.

Ne è seguita da parte dell’Eurodeputato la richiesta alla Commissione Europea di quali strumenti siano stati predisposti per un’efficace sorveglianza sulla sicurezza delle strutture improntate e che verranno installate: una cosa indispensabile se pensiamo che l’Adriatico è un ambiente naturale molto vulnerabile ed estremamente importante per le biodiversità che coinvolge anche specie protette come cetacei e tartarughe marine, e fonte di sicurezza a sostegno di economie essenziali come il turismo e la pesca. Se consideriamo che già il nostro Adriatico è sottoposto di intenso traffico navale, di sovra-sfruttamento di risorse ittiche, di piattaforme per l’estrazione di gas naturali, ci renderemo presto conto di quanto possa essere dannosa e pericolosa introdurre anche forme di trivellazioni, soprattutto perché la quantità di petrolio nel giacimento è notevole, ma alquanto scadente di qualità ed utilizzabile prevalentemente per gettare fondi stradali.

Sarebbe la fine del nostro mare ma anche del nostro modo di vivere. Una catastrofe ambientale. Chiediamoci se vale la pena di perdere il nostro bel mare considerando che ci sono metodi di asfaltamento e di riempimento strade molto più ecologici e meno invasivi rispetto al bitume. Noi, simpatizzanti del Movimento 5 Stelle ce lo chiediamo ed è per questo che , i Meetup hanno insieme collaborato facendosi promotori di questo grande evento che vi farà riflettere. Vi aspettiamo tutti. Diretta streaming su www.fragolemature.com

Meetup Movimento 5 Stelle Senigallia
Meetup Movimento 5 stelle Trecastelli
Meetup Movimento 5 Stelle Marotta/Mondolfo
Lista Certificata Movimento 5 Stelle Montemarciano


da Meetup Movimento 5 Stelle Trecastelli





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2014 alle 11:33 sul giornale del 30 ottobre 2014 - 1934 letture

In questo articolo si parla di politica, senigallia, Movimento 5 Stelle, M5S, trecastelli, Meetup Movimento 5 Stelle Trecastelli, Movimento 5 Stelle Meetup

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aaJM





logoEV
logoEV
logoEV