x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CRONACA

articolo
Si spacciano per operai del gas e derubano anziani, ricercati tre uomini

1' di lettura
2208

truffa
Si fingono tenici del gas per poter entrare nelle abitazioni, soprattutto di anziani, e rubare denaro, oro e monili.

I carabinieri della compagnia di Senigallia stanno indagando su alcune denunce e segnalazioni di furti in abitazione consumate ad opera di due o tre uomini che si presentano in casa di anziani, vestite con tute blu da operai e si qualificano come dipendenti del “gas” o dell’”acquedotto”. Chiedono di entrare in casa per verificare la perdita dall’impianto. Una volta in casa, con un espediente (in genere fanno credere che si senta nell’aria odore di gas) dicono alle vittime che il gas fa annerire e rovina l’oro.

Con questo stratagemma inducono gli anziani a tirare fuori i monili in oro presenti in casa e a riporli nella cella freezer del frigorifero al riparo dal presunto gas. Approfittando della distrazione delle vittime si appropriano dei monili in oro e vanno via di casa. Agiscono “a macchia di leopardo” senza una zona precisa: hanno colpito a Senigallia, Ostra, Ostra Vetere, Corinaldo e comuni limitrofi.

Fanno due o tre tentativi fino a quando il colpo non va a segno. Si spostano velocemente sul territorio utilizzando una BMW di colore scuro. I carabinieri raccomandano di prestarea attenzione, soprattutto agli anziani. In caso si presenti qualcuno che chiede di entrare in casa per controllare l’impianto dell’acqua o del gas, prima di aprire la porta e di farlo entrare, è consigliabile telefonare al “112” e chiedere l’intervento sul posto di una pattuglia dei Carabinieri. Sono ben accette anche le segnalazioni anonime.



truffa