x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Arcevia: suor Anna Luisa e suor Rosassunta festeggiano il Giubileo di fedeltà all'amore

3' di lettura
961
da Fabrizio Ferretti
Comunità Parrocchiale di Montale in Arcevia

Domenica 26 ottobre, nella Chiesa Parrocchiale di San Silvestro Papa, in Montale di Arcevia, in una serena giornata di inizio autunno, si è celebrato il Giubileo di Professione religiosa di due delle nostre Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore: Suor Anna Luisa e Suor Rosassunta, rispettivamente 70 e 50 anni di Vita consacrata.

Un Dono ed una Grazia, per la Famiglia Religiosa di cui sono Figlie, per la nostra Parrocchia, per la Chiesa tutta e per ogni volto di bambino, di giovane, di ammalato, di povero, di bisognoso incontrato sulla strada della vita di ogni giorno. La Celebrazione ha concluso una serie di iniziative che ha visto il sabato pomeriggio l’incontro di Suor Anna Luisa e di Suor Rosassunta con i ragazzi del catechismo, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con le Suore circa il significato del donarsi a Dio ed al Prossimo e sul valore della Vita consacrata. E’ seguita poi, alle ore 21:00, nella Chiesa Parrocchiale una Veglia di preghiera animata dalle Consorelle delle due festeggiate e da vari membri della Comunità cristiana di Montale, sotto la guida del Parroco Don Emanuele e del Viceparroco Don Enrico.

In una Chiesa gremita di Fedeli in ogni ordine di posti, alla presenza delle Vicaria generale della Congregazione, del Sindaco di Arcevia e dei rappresentanti di tutte le Associazioni operanti sul territorio parrocchiale, alle ore 10:00 di domenica 26 ottobre, ha avuto inizio la solenne celebrazione della Messa giubilare presieduta dal Parroco Don Emanuele Lauretani, che rivolgendosi alle Suore ed a tutti i presenti ha ricordato il segreto per una fedeltà rinnovata e una santità di vita che diventa il sigillo di un’autentica testimonianza: il servizio umile e l’ascolto obbediente, come Maria, alla voce dell’Annuncio. Coinvolte da un’atmosfera di grande spiritualità e di raccoglimento, permeata dalla musica sacra e dai canti di rito, Suor Anna Luisa e Suor Rosassunta, hanno rinnovato la loro Professione religiosa con i voti di Povertà, Castità e Obbedienza, così come li avevano solennemente pronunciati rispettivamente già 70 e 50 anni fa, rinnovando anche il loro donarsi completamente a Dio ed al prossimo.

Al termine della celebrazione eucaristica, dopo che il Parroco Don Emanuele, ha consegnato alle festeggiate la pergamena recante la Solenne Benedizione di Papa Francesco loro impartita in occasione della ricorrenza giubilare, un rappresentante della Comunità Parrocchiale ha portato il saluto ed il ringraziamento della Comunità a Suor Anna Luisa che da oltre 37 anni opera nella nostra Parrocchia di Montale e a Suor Rosassunta che anche se giunta tra noi da non molti anni, si è subito inserita con brio, grinta e voglia di fare nella nostra Comunità. Il Sindaco di Arcevia, ha salutato le due Suore Festeggiate ed ha voluto ringraziare la Congregazione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore per la loro significativa Missione svolta nel nostro Comune di Arcevia, auspicando che tale collaborazione possa continuare anche per il futuro. A nome dell’Associazione locale “Montale un Paese da Vivere”, ha preso la parola il Presidente, portando anche lui il saluto di tutti i sodali e rinnovando la disponibilità del Sodalizio a collaborare proficuamente con le Suore a favore della Comunità di Montale.

Uscendo dalla Chiesa, tra la commozione generale, poi tutti si sono trasferiti nel salone delle Suore, per consumare in letizia, con le festeggiate, un piccolo rinfresco preparato a cura del locale Sodalizio e delle generose mamme Montalesi. Questa è una piccola e sicuramente incompleta cronaca di un Grande Evento, che senza dubbio ha lasciato un segno incisivo nell’animo di tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di viverlo e pertanto è con gioia che diciamo a Suor Anna Luisa e a Suor Rosassunta: Che il Signore Vi protegga, Ad maiora!!!!!