x

I ragazzi dell’ITCG Corinaldesi alla Marcia della Pace Perugia-Assisi 2014. Video

’ITCG Corinaldesi alla Marcia della Pace Perugia-Assisi 1' di lettura Senigallia 23/10/2014 - Un posto in testa alla Marcia della Pace 2014 e un altro su un noto quotidiano romano. I ragazzi dell'Istituto Tecnico "E.F. Corinaldesi" di Senigallia, insieme ai giovani dello staff di Fosforo, hanno preso parte al corteo pacifista di domenica 19 ottobre, scattando foto, intervistando persone e realizzando un filmato che è stato pubblicato sulle pagine digitali del giornale.

Circa 100mila le persone che hanno partecipato alla 40esima Marcia della pace Perugia-Assisi che si è snodata appunto da Perugia ad Assisi. E tra queste, vi erano anche gli studenti del Corinaldesi con i ragazzi del gruppo New Media di Fosforo, la festa della scienza di Senigallia.

Il video realizzato, che può essere visualizzato su pc, tablet e smartphones, mostra il corteo che si snoda dal capoluogo umbro all'insegna di un tema simbolico: "Cento anni di guerre bastano" e scandito, prima della partenza, da cento colpi - come ha spiegato Flavio Lotti, organizzatore della Marcia della Pace - a simboleggiare i cento anni di guerre".

Dunque un posto d'onore per i fotoreporter e videomaker di quel connubio, ormai consolidato, Corinaldesi-Fosforo, da cui nascono esperienze formative per i ragazzi, proprio come nell'idea di scuola che ha l'istituto, guidato dal dirigente scolastico prof. Daniele Sordoni: un istituto capace di costruire percorsi di pace e video-testimonianze di quelle esperienze che persino il noto giornale romano ha valutato come degni di pubblicazione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2014 alle 16:59 sul giornale del 24 ottobre 2014 - 809 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, Itcg “Corinaldesi”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aauI