statistiche accessi

x

Al Bubamara l'incontro conclusivo del progetto "Pro.Co.Co.", consegnati gli attestati

2' di lettura Senigallia 23/10/2014 - Il Centro di aggregazione giovanile "Bubamara" di Senigallia ha ospitato l'incontro conclusivo del progetto "Pro.Co.Co.", rivolto prioritariamente a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 29 anni cosiddetti Neet, cioè giovani che non sono impegnati in programmi di formazione, non hanno un impiego, né lo cercano.

Nell'occasione, sono stati consegnati gli attestati ai ragazzi che hanno partecipato ai corsi teorico-pratici per installare e utilizzare Gnu/Linux Ubuntu. Alla cerimonia sono intervenuti gli assessori alle Politiche giovanili del Comune di Senigallia Gennaro Campanile, del Comune di Corinaldo Giorgia Fabri e del Comune di Serra de' Conti Marco Silvi. Per l'Itcg "Corinaldesi", uno dei partner tecnici insieme a Senalug e Macro, è intervenuta invece Olga Bechtold.

L'incontro è stato allietato da brevi performance dei ragazzi del corso Dj e da una lettura sulla pace da parte di un giovane del corso di Teatro Sensibile.

Il progetto, che ha visto il Comune di Senigallia ente capofila, ha mirato a rendere i partecipanti consapevoli delle proprie capacità e attitudini, cercando di favorirne e stimolarne l'autonomia e spingerli verso il mondo del lavoro.

Durante i mesi del corso, sono stati raccolti vecchi computer, due dei quali sono stati rigenerati con l'installazione di software liberi e donati all'associazione interculturale "Le Rondini" di Senigallia e all'Itcg "Corinaldesi". Nello stesso periodo, i ragazzi hanno avuto anche la possibilità di partecipare a vari incontri pubblici e laboratori digitali per la realizzazione di video curriculum, utilizzo di Linkedin e app per il lavoro.

Nel corso del pomeriggio sono stati consegnati anche gli attestati a coloro che hanno frequentato il corso Dj e a quanti hanno partecipato al laboratorio per la realizzazione di un video sulla ricerca del lavoro con il regista Lorenzo Cicconi Massi. Il video, Passo dopo passo... traccia il tuo percorso in modo consapevole e competente, è visibile online sul canale youtube dell'Informa giovani.

Premiata, infine, Eleonora Marino, vincitrice della prima edizione del concorso fotografico Selfie for Andrea.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2014 alle 13:47 sul giornale del 24 ottobre 2014 - 723 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aatF





logoEV
logoEV
logoEV