x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Trasporto sanitario d'emergenza: Giancarli, 'Serve un accordo associazione-regione'

1' di lettura
675

da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it


enzo giancarli

“Il servizio di trasporto sanitario d’emergenza rappresenta una prestazione troppo importante per la comunità. Per questo è necessario arrivare quanto prima possibile a un accordo ASUR – Associazioni sui criteri di rimborso se s’intende evitare un fermo delle ambulanze con tutti i problemi che poi ricadrebbero sui cittadini.”

Così il Consigliere regionale del Pd, Enzo Giancarli è intervenuto in merito all’annosa questione dei rimborsi alle Associazioni di volontariato che svolgono attività di trasporto sanitario. La vicenda dei rimborsi ha avuto inizio nel 2012 e dopo due anni non sembra ancora risolta. Sul tema Giancarli ha presentato un’interrogazione, discussa in Consiglio regionale, nella quale si chiede esplicitamente quali provvedimenti la Giunta intende prendere per supportare l’ASUR e giungere all’applicazione della legge regionale del 2010 e delle delibere già approvate.

L’Assessore alla Salute, Almerino Mezzolani ha fatto presente che dopo l’adozione di un documento dell’ASUR sui criteri di rimborso, le Associazioni hanno manifestato la loro contrarietà su alcuni punti che ora sono al centro di un ulteriore approfondimento.

“L’ANPAS, le Croci, le Confraternite della Misericordia e Marche Pubbliche Assistenze – ha detto Giancarli - svolgono un servizio fondamentale per la sanità marchigiana. Ben vengano i confronti e lavori di approfondimento, ma si arrivi presto a una soluzione che attui quanto la Regione, con legge, ha già deciso e soprattutto non metta in pericolo la situazione economica, finanziaria e occupazionale di Associazioni che svolgono il loro servizio per il bene di tutti i marchigiani.” Attualmente i rimborsi sono aggiornati al costo della vita del 2002 e coprono appena il 60% dei costi effettivamente sostenuti. Un adeguamento è indispensabile.



enzo giancarli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2014 alle 13:48 sul giornale del 23 ottobre 2014 - 675 letture