x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Corinaldo: a “L'Ateneo” la presentazione di “Pianeta Terra”

2' di lettura
1086
dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Uno spazio dedicato allo studio, alla ricerca e a convegni di carattere scientifico. Verrà presentata domenica mattina alle ore 11 l'attività dell'Osservatorio Scientifico “Pianeta Terra”, un progetto finalizzato alla valorizzazione di un laboratorio di studi scientifici ideato e coordinato dal professore dell'Università degli Studi di Urbino, Rodolfo Coccioni, ordinario di Paleontologia e Paleoecologia dell'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e vice Presidente della Federazione Italiana di Scienze della Terra e Presidente della Società Paleontologica Italiana per il triennio 2012-2015.

L'Osservatorio Scientifico “Pianeta Terra” si configura quindi come un'istituzione scientifica e culturale di eccellenza per l'attività di raccolta dati, di studio, di ricerca applicata e di divulgazione sulla storia della Terra e sulla sua evoluzione.

Costituirà anche una base logistica dotata di supporti didattici e attrezzature scientifiche per favorire la preparazione e l'organizzazione di esercitazioni sul terreno e di escursioni didattiche per studenti di scuole di ogni ordine e grado, svolgerà la sua attività in stretto collegamento con Enti, Istituzioni ed Associazioni territoriali e scientifiche italiane e straniere e potrà avere un efficace riscontro in ambito scientifico e didattico-divulgativo (conferenze pubbliche, convegni, corsi di aggiornamento, seminari, tavole rotonde, mostre, visite guidate, simposi conviviali).

Tra le finalità dell'Osservatorio rientra anche la valorizzazione delle testimonianze della storia della Terra e della sua evoluzione nella Regione Marche, una delle zone più interessanti al mondo da questo punto di vista, anche in relazione alla possibilità della loro fruizione sociale e pubblica (turismo ed educazione scientifica).

Con queste premesse l'Osservatorio sarà non solo un punto di riferimento per coloro che svolgono attività di ricerca e di divulgazione nell'ambito del nostro territorio ma anche un significativo contributo per la città di Corinaldo.

“Pianeta Terra” svilupperà tutta la sua attività all'interno della struttura a tal fine adibita dal Comune di Corinaldo presso i locali ex epicentro, vicolo Madonna di Piazza. La nuova struttura, che verràinaugurata sempre domenica mattina, prenderà il nome di “L'Ateneo – Corinaldo Città Studio” ed ambisce a diventare il punto di riferimento cittadino a disposizione per le attività che le università marchigiane ed italiane vorranno proporre e mettere in campo a Corinaldo.

Appuntamento quindi per domenica 19 alle ore 11.00 presso la Sala “A.Ciani” del Palazzo Comunale per la presentazione dell'attivitàdell'osservatorio scientifico “Pianeta Terra” e la successiva 'inaugurazione dei locali situati in Via Vicolo Madonna di Piazza.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2014 alle 15:44 sul giornale del 17 ottobre 2014 - 1086 letture