x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Trecastelli: grande successo per la mostra di Maria Mulas

2' di lettura
1568

da Museo Nori de' Nobili


Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli ha celebrato l’ 11 ottobre il suo secondo anno di apertura e la 10° Giornata del Contemporaneo con una mostra fotografica di grande prestigio dell’artista Maria Mulas a cura di Simona Zava.

Sono intervenuti all’inaugurazione personaggi istituzionali, alcuni dei quali hanno preso la parola specificandone l’importanza dell’evento. In primo luogo si è voluto sottolineare che Il Museo Nori De’ Nobili, proprio perché ospita l’intera collezione dell’artista a cui è dedicato, è un museo “Tutto al femminile” e per questa peculiarità unico in Europa e secondo al mondo. Nel contempo si è parlato della 10° Giornata del Contemporaneo, promossa dall’ AMACI - Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani, che ha stabilito come tema quello “Del Viaggio e del distacco”.

L’artista Maria Mulas ha intravisto un legame tra il personaggio di Nori De’ Nobili e il tema proposto dall’AMACI. La Mulas difatti interpreta Nori De’ Nobili come una viaggiatrice instancabile a livello onirico, in un periodo di solitudine durato 30 anni. Maria Mulas ha voluto rendere omaggio alla figura di Nori dedicandole un’opera fotografica inedita, dal sapore metafisico, creata proprio per tale occasione. L’artista, partendo da Nori, prosegue la tematica “Del Viaggio e del Distacco” con ritratti di grandi personaggi di cultura internazionale, che hanno affrontato viaggi incredibili e talvolta senza ritorno ma che, grazie alla loro grande arte, saranno ricordati dagli estimatori della loro opera. La manifestazione ha avuto ampio successo di pubblico soprattutto con conoscitori dell’opera fotografica di Maria Mulas, artista celebre, di straordinaria importanza internazionale nel campo della fotografia.

Hanno voluto rendere omaggio all’artista personalità come il Prof. Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del Museo Nori de’ Nobili, la Senatrice Silvana Amati, l’Assessore alla Cultura di Senigallia Stefano Schiavoni, il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli e l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Valentina Marinelli, che ha preso la parola, elogiando l’evento e dichiarandone la soddisfazione sulla realizzazione del progetto. La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile fino all’11 novembre il martedì e il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il sabato e la domenica pomeriggio dalle 17 alle 19.30. Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe - Trecastelli; tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2014 alle 10:05 sul giornale del 16 ottobre 2014 - 1568 letture