x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ostra Vetere: a scuola di solidarietà, la Primaria consegna agli alunni della Primaria di Vallone il materiale raccolto

1' di lettura
2155

da Scuola primaria “Api”
Ostra Vetere


Mattinata di festa quella di sabato 11 ottobre per gli alunni e le alunne della Scuola Primaria di Vallone di Senigallia, che hanno incontrato i bambini e le bambine di classe quinta della Scuola Primaria “P. A. Api” di Ostra Vetere, accompagnati dal dirigente scolastico Prof. Ing. Francesco Savore e da alcune loro insegnanti.

L’occasione, organizzata dalle maestre di entrambe le scuole, è stata creata per donare il materiale scolastico raccolto lo scorso Giugno da tutte le classi di Ostra Vetere, come gesto di solidarietà verso i bambini alluvionati.

Dopo il saluto iniziale, il Prof. Savore ha presentato i suoi alunni i quali, recitando la poesia “La quiete dopo la tempesta” di Giacomo Leopardi, hanno augurato ai nuovi amici un anno sereno e ricco di esperienze positive. La Dott.ssa Rita Bigelli, dirigente scolastico dell’I.C. Senigallia Centro, ha apprezzato la scelta del poeta recanatese che il mondo sta riscoprendo e della poesia, la quale è capace di arrivare anche all’animo dei più piccoli.

A seguire, una maestra ha animato la lettura del libro “Tutto cambia di continuo...”, per far capire che occorre essere pronti a tutte le evenienze della vita, anche quelle negative, perché permettono di crescere. Inoltre, sono stati illustrati i risultati dell’indagine svolta dagli alunni di Vallone sull’alluvione, vista con i loro occhi, per comprendere meglio quanto questo disastro abbia toccato le loro vite.

A conclusione dell’evento, i presenti hanno cantato in coro “L’amico è” di Dario Baldanbembo, manifestando un affetto spontaneo che ha riscaldato i cuori e intrecciato nuove amicizie.

Gli alunni della 5° A





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2014 alle 18:42 sul giornale del 16 ottobre 2014 - 2155 letture