x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA

comunicato stampa
La Grazia e la Luce: l’iconografia mariana nella Senigallia dei Della Rovere

1' di lettura
607
dalla Diocesi di Senigallia
www.diocesisenigallia.it

Pinacoteca Diocesana di Senigallia
Un tema di grande interesse quello trattato nella ricca sezione presso la Pinacoteca Diocesana di Senigallia per la mostra “La Grazia e la Luce” che celebra il restauro della grande tavola del Perugino conservata nella città misena.

Sino al 2 novembre, infatti, “l’iconografia mariana nella Senigallia dei Della Rovere” è il tratto che distingue le preziose opere per la prima volta radunate nella Sala del Trono della Pinacoteca e lungo la medesima galleria.

“Alle soglie del Cinquecento – spiega la curatrice della mostra Claudia Caldari della Soprintendenza ai Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici delle Marche – la dinastia dei Della Rovere comprende, forse per prima, i limiti e le prospettive di una signoria che deve rinunciare ad ambizioni di conquiste territoriali, assicurandosi per converso una fama internazionale grazie allo splendore della produzione artistica e delle residenze, nonché del generoso mecenatismo culturale”.

Ecco dunque che, nella Pinacoteca, per “La Grazia e la Luce” sono state eccezionalmente raccolte le opere che segnano tale oculato e generoso mecenatismo, anche con ritorni straordinaria come le opere spoliate da Napoleone, in un percorso segnato dall’immagine mariana nel territorio senigalliese con i grandi protagonisti dell’arte di quel periodo.

La mostra, promossa dal Comune di Senigallia, dalla Soprintendenza ai Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici delle Marche e dalla Diocesi di Senigallia, rimarrà aperta fino al 2 novembre; orari: dall’8 settembre al 2 novembre dalle 15 alle 19 nei feriali e dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 il sabato e i festivi. In Pinacoteca l’accesso è gratuito.

Info: www.diocesisenigallia.it .



Pinacoteca Diocesana di Senigallia