comunicato stampa
La Grazia e la Luce: l’iconografia mariana nella Senigallia dei Della Rovere


Sino al 2 novembre, infatti, “l’iconografia mariana nella Senigallia dei Della Rovere” è il tratto che distingue le preziose opere per la prima volta radunate nella Sala del Trono della Pinacoteca e lungo la medesima galleria.
“Alle soglie del Cinquecento – spiega la curatrice della mostra Claudia Caldari della Soprintendenza ai Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici delle Marche – la dinastia dei Della Rovere comprende, forse per prima, i limiti e le prospettive di una signoria che deve rinunciare ad ambizioni di conquiste territoriali, assicurandosi per converso una fama internazionale grazie allo splendore della produzione artistica e delle residenze, nonché del generoso mecenatismo culturale”.
Ecco dunque che, nella Pinacoteca, per “La Grazia e la Luce” sono state eccezionalmente raccolte le opere che segnano tale oculato e generoso mecenatismo, anche con ritorni straordinaria come le opere spoliate da Napoleone, in un percorso segnato dall’immagine mariana nel territorio senigalliese con i grandi protagonisti dell’arte di quel periodo.
La mostra, promossa dal Comune di Senigallia, dalla Soprintendenza ai Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici delle Marche e dalla Diocesi di Senigallia, rimarrà aperta fino al 2 novembre; orari: dall’8 settembre al 2 novembre dalle 15 alle 19 nei feriali e dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 il sabato e i festivi. In Pinacoteca l’accesso è gratuito.
Info: www.diocesisenigallia.it .

SHORT LINK:
https://vivere.me/0Px