x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

articolo
Complanare e A14: lunedì Società Autostrade in commissione consiliare per i lavori

2' di lettura
2202

Maurizio Mangialardi
I vertici di Società Autostrade in Commissione Consiliare per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di ampliamento della terza corsia dell'A14 e del tratto sud della complanare.

Lunedì prossimo relatore della seduta di commissione sarà l'ingegnere Alberto Selleri, responsabile della Direzione Progettazione di Autostrade per l'Italia, che spiegherà il cronoprogramma dei lavori e soprattutto i tempi di completamento di un cantiere che ha subito un lungo stop. Da qualche giorno sono ripartiti i lavori ed ora la spiaggia di velluto chiede rassicurazioni.

“I lavori della terza corsi dell'A14 nel tratto Senigallia-Ancona Nord sono ripresi e si vedono anche gli operai presenti nel cantiere -spiega il sindaco Maurizio Mangialardi- lavori che per noi sono strettamente connessi a quelli della complanare. Il secondo tratto infatti è infatti praticamente pronto ma mancano gli ultimi interventi, seppure importanti, che non potevano essere eseguiti decontestualizzati da quelli della terza corsia. Ho parlato con i vertici di Società Autostrade a seguito del segnale di ripresa che si sta vedendo e vogliamo saperne di più. Per fare il punto dei cantieri ho chiesto a Società Autostrade di riferire in Commissione consiliare sullo stato del programma”.

La riunione di lunedì servirà anche ai commissari consiliari per avanzare domande e informazioni. La ripresa dei lavori della terza corsia rappresenta un punto di svolta anche per il completamento del secondo tratto di complanare, quello che va dal vecchio casello autostradale fino al Ciarnin. Lo stop al cantiere, dovuto a problemi legati all'appalto dei lavori, ha provocato per mesi disagi consistenti anche alla viabilità cittadina. Sono infatti rimasti al palo interventi di completamento di raccordi alla viabilità ordinaria che tutt'ora tengono chiusi tratti di strade urbane importanti, come le rotatorie di Sant'Angelo, e a Marzocchetta. Senza contare il fatto che i lavori bloccati hanno creato problemi di sicurezza anche lungo il tratto autostradale, particolarmente trafficato nel periodo estivo. Il prossimo maxi intervento, atteso a giorni per la complanare, riguarda l'abbattimento del cavalcavia della Gabriella con la conseguenti ricostruzione della nuova infrastruttura.



Maurizio Mangialardi