contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

All'Expo-ex la mostra fotografica di Fosca Rosselli

2' di lettura
624

Fosca Rosselli
L’assessore alla cultura Stefano Schiavoni aveva promesso di proseguire il programma espositivo per il nuovo look dello spazio dell’Expo ex, ai giardini della Rocca Roveresca.

E’ stato di parola e per procedere in tal senso ha messo in programma un evento interessante nella giornata del contemporaneo, che si svolge in tutta Italia l’undici ottobre. Alle ore 13, all’Expo ex di Senigallia, ai giardini della Rocca Roveresca, ci sarà l’incontro con Fosca Rosselli, la cui mostra è stata inaugurata il 7 ottobre. In catalogo un documento veramente significativo: lo scritto di Mario Giacomelli per Fosca Rosselli.

La Rosselli è nata a Carrara dove si è diplomata alla Accademia di Belle Arti in pittura. E’ stata allieva del maestro Umberto Buscioni, e del maestro Mario Giacomelli, che ha seguito la sua ricerca fotografica negli anni 1996-1997. Mario Giacomelli ha presentato la mostra della Rosselli alla “Sala Ritz” di Senigallia nel 1997. E’ stata docente alla Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e ha tenuto un corso di pittura presso il Liceo scientifico di Carrara. Ha al suo attivo numerose mostre di pittura e fotografia sia personali che collettive in Italia e all’estero. Attualmente vive e lavora a Senigallia. La mostra per la giornata del Contemporaneo all’expo-ex, è intitolata “ In viaggio”.

La foto esposte di Fosca Rosselli infatti rappresentano due aspetti significativi di un viaggio fatto in Cile nel 1993, con scatti eseguiti a Viña Del Mar, e ai Mercati Generali di Santiago. Della pittura di questa autrice Mario Giacomelli ha scritto: “Fosca Rosselli crede nella vitalità delle forme che vivono i ritmi e le norme del sapere, identifica stile e linguaggio con interne tensioni che arricchiscono il suo processo creativo.“Certi valori che sembravano perduti” aveva poi scritto Mario Giacomelli “con Fosca, ritornano a occupare il loro posto, continuano a vivere a memoria futura in una diversa pulsazione visiva estremamente interiorizzata”.



... Fosca Rosselli


Fosca Rosselli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2014 alle 13:14 sul giornale del 10 ottobre 2014 - 624 letture