x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Corinaldo: dal “Santo petroliere” alla fotografia, in arrivo un altro week end ricco di appuntamenti

2' di lettura
577
dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Torna il fine settimana e tornano gli appuntamenti culturali, sociali e turistici di Corinaldo.

Si parte sabato alle ore 11.00 con la dimostrazione per la cittadinanza del funzionamento della nuova macchina combinata per l'asfaltatura delle strade. In via Amandola verrà messo all'opera il nuovo macchinario acquistato dal Comune per la manutenzione ordinaria della rete stradale cittadina. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Sempre sabato mattina, alle ore 11 in sala Consiliare verrà presentato il libro su Enrico Mattei, “La leggenda del Santo petroliere”. Un'opera di Maurizio Verdenelli dedicata al “marchigiano che anticipava il futuro”. Saranno presenti il sindaco Matteo Principi, Vittoriano Solazzi, Presidente del Consiglio regionale delle Marche, lo storico Fabio Ciceroni e il segretario territoriale ANPC Tarciso Torreggiani.

Domenica è il giorno del “Premio Carafòli”, il concorso fotografico amatoriale di Corinaldo che, anno dopo anno, coinvolge decine di appassionati di fotografia nel ricordo del fotografo e giornalista corinaldese Mario Carafòli. L'appuntamento è alle ore 11.00 presso presso il teatro Carlo Goldoni con la premiazione e l'esposizione delle fotografie vincitrici.

Altro appuntamento da sottolineare sempre domenica mattina è il convegno nazionale AVULSS dal titolo “Don Giacomo è con noi”, in ricordo del sacerdote corinaldese fondatore della Onlus. Il programma prevede la visita alla chiesa di San Francesco dove è sepolto don Giacomo, la casa natale, il santuario di Santa Maria Goretti e la visita al paese.

Infine, sempre domenica, a partire dalle ore 15.00 e in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, il Comune di Corinaldo insieme all'Andos ha organizzato una passeggiata per la prevenzione dal titolo “Traguardo dona”. Un percorso di cinque chilometri per le colline corinaldesi. Al rientro ci sarà un momento di intrattenimento con gli specialisti dell'Andos. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l'associazione Camminamici e “La voce nel Cuore.