x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Convegno nazionale Avulss in ricordo di Don Giacomo

2' di lettura
968

da CSV Marche
www.csv.marche.it


logo AVULSS

Un'occasione di incontro, confronto e formazione per tutte le associazioni Avulss. Il 4 ottobre a Senigallia, al Teatro La Fenice, e il 5 ottobre a Corinaldo, al Palazzetto dello Sport, si terrà il Convegno nazionale Avulss "A vent'anni dalla sua morte Don Giacomo è con noi", in onore del fondatore della onlus.

Organizzato dalla Federazione nazionale, con la collaborazione dell'Oari, del Comune di Senigallia, del Comune di Corinaldo e del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), il Convegno è rivolto a tutti i volontari delle associazioni. Quest'anno verterà sull'attualità del messaggio di Don Giacomo Luzietti e sui contenuti della sua "Carta del Volontario", che caratterizza e ispira tutta l’azione dell'Avulss.

Nel corso dei due appuntamenti di sabato 4 ottobre, alle ore 9,30 e alle 15,30, la storia di Don Giacomo sarà raccontata da amici, collaboratori, da chi lo ha conosciuto ed ha collaborato con lui. Domenica 5 ottobre, alle ore 8, è fissata la partenza da Senigallia verso Corinaldo, per visitare la Chiesa di San Francesco, dove è sepolto Don Giacomo, la casa natale, il santuario di Maria Goretti e il centro storico della città. Alle ore 11,30 verrà celebrata la Santa messa al Palazzetto dello sport. A conclusione del convegno, previsto per le ore 12,30, si farà ritorno a Senigallia.

Le ultime edizioni del Convegno, che si sono tenute a Roma, a Riva del Garda e ad Assisi con cadenza triennale, hanno visto ognuna la presenza di oltre mille volontari.

Le Associazioni Avulss in Italia sono 243 con circa 12.000 volontari; nelle Marche sono 44, con circa 3.000 volontari. Le Avulss territoriali fanno parte della Federazione nazionale Avulss con sede a Brezzo di Bedero (Varese) il cui Consiglio centrale è composto dai Delegati di tutte le Regioni.



logo AVULSS

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2014 alle 16:46 sul giornale del 03 ottobre 2014 - 968 letture