x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ECONOMIA
comunicato stampa

Contributi per i servizi di trasporto pubblico a favore degli studenti, domande entro il 22 novembre

3' di lettura
1210

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Studenti autobus

Varato il bando per la concessione di contributi per i servizi di trasporto pubblico a favore di studenti residenti nel Comune di Senigallia, frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie relativi all'anno scolastico 2013-2014.

I contributi, concessi agli studenti che non ricevono o non abbiano già ricevuto analoghi benefici erogati da altre pubbliche amministrazioni per le medesime finalità, riguardano i servizi di trasporto urbano ed extraurbano finalizzato al raggiungimento della sede scolastica e i servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità.

Oltre alla residenza nel Comune di Senigallia, per beneficiare del contributo è necessario soddisfare i seguenti requisiti: appartenere a una famiglia il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) sia inferiore o uguale a 10.632,94 euro; avere specifiche esigenze di servizi di trasporto e di assistenza specialistica, autocertificate in base alla distanza dalla sede scolastica; aver già sostenuto spese per la fruizione dei suddetti servizi.

Tra le spese coperte figurano: gli abbonamenti per il trasporto su mezzi pubblici, il trasporto scolastico comunale, le spese di viaggio su linee urbane ed extraurbane o non di linea effettuate con titolo di viaggio nominativo, le spese per servizio di trasporto casa-scuola con dichiarazione di mancanza del servizio pubblico, l'attestazione di spesa dalla quale figurino i chilometri che intercorrono tra il luogo di abitazione e la scuola frequentata, le spese viaggio su mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento per studenti con disabilità.

L'importo massimo del contributo è di 100 euro per le spese di trasporto all'interno del territorio comunale e 150 euro per quelle fuori del territorio comunale. Tutti gli importi devono corrispondere a una spesa effettivamente sostenuta e documentata.

Per l'accesso ai benefici e per la formazione delle graduatorie, si tiene conto prioritariamente delle condizioni economiche degli studenti e, a parità di condizioni economiche, si valuta il requisito della distanza dalla sede scolastica. Inoltre, a parità delle altre condizioni, si applica la priorità per disabili gravi. Il Comune, verificata la sussistenza dei requisiti soggettivi e oggettivi previsti dalla normativa vigente, procede alla formazione di una graduatoria con l'indicazione della spesa sostenuta e del contributo corrispondente al bando e quindi, in relazione alle risorse disponibili assegnate dalla Regione Marche, provvede a dichiarare beneficiari gli studenti che rientrano in posizione utile nella graduatoria.

La richiesta del beneficio può essere presentata a partire dal 2 ottobre da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente, purché maggiorenne, compilando il modulo in distribuzione all'accettazione dell'ufficio Educazione Formazione e Sport del Comune di Senigallia, o scaricandolo dal sito www.comune.senigallia.an.it.

Gli interessati dovranno consegnare la domanda, completa della dichiarazione Isee, esclusivamente all'ufficio Educazione Formazione e Sport, entro e non oltre il giorno 22 novembre 2014. L'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12; apertura pomeridiana il martedì dalle ore 15.15 alle ore 17.30.



Studenti autobus

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2014 alle 13:39 sul giornale del 03 ottobre 2014 - 1210 letture