x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Apre la Biblioteca del Centro Mazziniano

1' di lettura
813
da Centro Cooperativo Mazziniano

Solenne inaugurazione, giovedì pomeriggio alle ore 17.00, della Biblioteca del Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione”.

Si compie così uno degli obiettivi prioritari con cui nel 1948 il Centro era nato per volontà di Giuseppe Chiostergi (Senigallia, 1889 – Ginevra, 1961), insigne figura di antifascista, costituente, deputato e mazziniano: per conseguire questa meta è stato approntato un lungo lavoro di pianificazione, inventariazione e schedatura che è statop realizzato con la collaborazione dell’Associazione di Storia Contemporanea, la cui sede si trova all’ultimo piano dello stabile di via Chiostergi.

La Biblioteca, intitolata a “Elena e Giuseppe Chiostergi” – Elena, moglie di Giuseppe, è stata anche Presidente del Centro stesso –, sarà dalla prossima settimana aperta al pubblico (lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 16.00 alle 19.00): già inserita nel circuito bibliotecario della Provincia di Ancona, la Biblioteca contiene oltre 2.000 volumi, edizioni critiche, riviste e prezioso materiale archivistico. Il programma della manifestazione prevede la deposizione di una corona di fiori al cippo marmoreo del patriota risorgimentale Girolamo Simoncelli (della cui morte ricorre il 162° anniversario), il saluto dell’Amministrazione Comunale e gli interventi di Luciano Di Marcelli, presidente dell’ente, di Lidia Pupilli, Vicepresidente dell’Associazione di Storia Contemporanea, di Silvia Serini e Omar Colombo, rispettivamente bibliotecaria e vice-bibliotecario della nuova struttura. Al termine sarà servito un aperitivo a tutti gli intervenuti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2014 alle 12:07 sul giornale del 02 ottobre 2014 - 813 letture