contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Le Suore Comboniane si allontanano da Cesano, la comunità raccoglie le firme per evitarlo

2' di lettura
884

da Comitato spontaneo di Cesano


suore comboniane di cesano
Reverende Madri, desideriamo esprimere tutto il nostro apprezzamento per la testimonianza di vita delle Suore Comboniane nella Comunità di Cesano di Senigallia.

Abbiamo appreso dal Parroco al termine della S. Messa del 14/08/2014 celebrata nello spazio antistante la Casa , della possibilità – notizia peraltro già apparsa sui giornali locali nei giorni scorsi – della vendita della struttura nella quale le Suore vivono. Questa notizia ha sorpreso e rammaricato tutti coloro che, come noi, hanno imparato nel corso di ben 40 anni di presenza in questi luoghi, ad apprezzare il messaggio Cristiano trasmesso dalle Comboniane.

Come molti di noi ricordano, questa Casa venne acquistata ed adattata direttamente dalle religiose per offrire alle proprie missionarie un luogo sereno di temporaneo ristoro davanti al mare nei primi anni ’70 del novecento. Da allora, questa piccola oasi ha offerto la possibilità di raccoglimento e di partecipazione alle funzioni religiose anche a tante generazioni di residenti e turisti.

Appena appresa questa ipotesi, ci siamo consultati tra noi residenti e turisti e abbiamo pensato di esprimerVi subito il nostro rammarico, sperando che questa scelta possa essere rivista.

Comprendiamo le difficoltà attuali che incontrano le congregazioni religiose e non vogliamo interferire con quanto è stato proposto nella famiglia missionaria. Tuttavia ci siamo permessi di inviarVi queste poche considerazioni, con le quali Vi comunichiamo la nostra disponibilità a collaborare per trovare altre soluzioni o progetti, affinchè le suore comboniane possano continuare a soggiornare a Cesano ed essere anche qui testimoni di carità e vita cristiana per tante altre persone, come è avvenuto finora. La loro presenza, discreta ed esemplare, è un segno di armonia e di speranza e la loro comunità religiosa in riva al mare è un luogo dove è più facile riconciliarsi con se stessi e con Dio.

Sperando di poter trovare un’occasione di incontro, salutiamo cordialmente e auguriamo ogni bene.



suore comboniane di cesano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-08-2014 alle 16:30 sul giornale del 19 agosto 2014 - 884 letture