contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Corinaldo: concerti, mostre, seminari ed artisti internazionali per 'Corinaldo Jazz'

4' di lettura
1820
dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Puntuale anche per questo 2014, Corinaldo ospita la sedicesima edizione di “Corinaldo Jazz”, la rassegna musicale di nicchia che attira e coinvolge centinaia di appassionati. Anche per quest’anno l’associazione Round Jazz, organizzatrice della manifestazione, ha fatto un altro salto di qualità, allestendo una kermesse musicale di altissimo spessore.

Cinque concerti jazz e fusion, artisti del panorama nazionale ed internazionale, mostre e seminari. Un “menù” veramente unico, un programma da non perdere. Vera novità dell’edizione 2014 di “Corinaldo Jazz” sarà il forte connubio fra musica e paese. Mai come quest’anno infatti la rassegna jazz trova spazio ed accoglienza in ogni angolo di Corinaldo, uscendo dai “confine” di una sola piazza per diventare per 9 giorni una vera e propria “colonna sonora” di Corinaldo. Tutti e 5 i concerti infatti impegneranno le piazze e gli angoli principali del paese, valorizzando e colorando il “palcoscenico naturale” corinaldese.

“Il jazz per sua natura è uno stile musicale “mutevole” –ha sottolineato l’assessore ala cultura, Giorgia Fabri- e Corinaldo Jazz ogni anno muta per migliorarsi e raggiungere nuovi traguardi. Un appuntamento che non si limita ad una serie di concerti di altissimo spessore ma abbraccia altre forme di arte e multimedialità, come la fotografia. Quest’anno abbiamo voluto dare spessore e concretezza al concetto di turismo che da tempo portiamo avanti, “Corinaldo città palcoscenico”, valorizzando attraverso la musica i tanti luoghi corinaldesi.” Un palcoscenico itinerante che ospiterà artisti di grande spessore.

“Si parte lunedì 4 agosto con il Massimo Morganti Quartet –ha spiegato Andrea Venturi, direttore artistico della rassegna-, che si esibirà grazie alla collaborazione dell’Osteria de Scuretto e del ristorante Armoguasto. Sarà la Piaggia ad ospitare questo primo appuntamento. Mercoledì 6 agosto invece sarà a Corinaldo un artista d’eccezione, il chitarrista Jim Mullen con la formazione Marsico – Santini – Zirilli. Sarà una rivisitazione dei grandi pezzi dei Beatles ovviamente in chiave jazz. Ad aprire il concerto la giovane formazione “The Ropesh”. Lunedì 11 agosto invece sempre in Piazza del Terreno un concerto di genere fusion con artisti internazionali quali Jess Berlin al basso, Kazumi Watanabe alla chitarra e Joel Taylor alla batteria. Martedì 12 agosto altro appuntamento molto particolare con il “We Kids Trio” in Piazza Santo Spirito, composto da Francesco Patti al sax, Giuseppe Cucchiara al contrabbasso e il re delle spazzole alla batteria, Stefano “Brushman” Bagnoli.

Il gran finale sarà mercoledì 13 agosto in Piazza del Terreno con uno dei più grandi batteristi jazz, Roberto Gatto che si esibirà insieme alla formazione Quintorigo. Un concerto sulla strada del grandissimo Frank Zappa.” Ma questa sedicesima edizione oltre alla musica riserva anche due seminari di assoluto interesse. Martedì 5 agosto al Chiostro degli Agostiniani, Piero Principi vincitore del premio internazionale “Orvieto Fotografia” terrà un seminario sulla “fotografia musicale”, illustrando le tecniche per fotografare gli artisti e il rapporto fra comunicazione visiva e musicalità. Mentre martedì 12 agosto presso la sala conferenze del CoriLab, Stefano Bagnoli sarà il protagonista di un seminario dal titolo “spazzole infinite”, una vera e propria lezione sulle tecniche e gli insegnamenti di questo particolare modo di suonare la batteria.

“Corinaldo Jazz ogni anno punta a migliorarsi –ha sottolineato il presidente dell’associazione Round Jazz, Luciano Bergami-. Senza mai porsi dei limiti ma con impegno e attenzione alla qualità.” Come ogni anno i concerti saranno gratuiti, ad eccezione delle esibizioni di lunedì 11 agosto e mercoledì 13 agosto che avranno un costo di ingresso di 10€. Immancabili anche per il 2014 le jam session. Mercoledì 6 agosto alla Grotta del ‘500, lunedì 11 agosto e mercoledì 13 agosto a "I 9 Tarocchi. “Il clima familiare e amichevole che si respira a Corinaldo durante questi appuntamenti è uno dei segreti di questa manifestazione –ha concluso Venturi- ed è proprio su questa strada che vogliamo continuare.”

Per tutte le informazioni e maggiori dettagli sulla rassegna musicale: www.corinaldojazz.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-07-2014 alle 16:46 sul giornale del 28 luglio 2014 - 1820 letture