contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Ostra: domenica lo spettacolo “Letteratura italiana in dialetto”

1' di lettura
1152
da circolo culturale la Gioconda

Luglio ricco di attività per il Circolo Culturale “La Gioconda/GQuadro” che oltre alle tre serate dedicate al Cineforum 2014 (The Italian Society – L’Italia vista allo specchio del Cinema), domenica 27 luglio alle ore 21:15, presso il Giardino delle Sòre di Ostra, ha in programma uno spettacolo incentrato su letture di prosa intitolo “Letteratura italiana in dialetto”.

La serata curata e condotta dal Prof. Cesare Catalani ha come finalità quella di riportare alla luce e dare lustro a numerosi scrittori italiani che nei secoli, ma soprattutto dall’unificazione d’Italia in poi, sono stati considerati di serie B soltanto perché preferivano scrivere le loro opere in dialetto piuttosto che nell’italiano ufficiale.

Questa serata si inserisce nel trend attuale che vede numerose comunità, non solo locali, adoperarsi per la conservazione delle tradizioni storiche e delle lingue dialettali. Afferma Catalani: “l’idea di questa serata mi è venuta un giorno dello scorso gennaio, quando ho appreso che tutte le Pro Loco d’Italia si stavano adoperando per organizzare la prima giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”. Prosegue: “Con questo spettacolo avrei piacere di ridare «dignità» a quegli artisti che per dare vivacità alle loro opere, hanno abbandonato l’italiano ufficiale, nel tempo appiattitosi, scegliendo il proprio dialetto come lingua ufficiale e per questo motivo furono relegati fuori dal novero dei grandi scrittori italiani pur possedendo qualità sopraffine, stile e contenuti”.

La serata sarà animata anche da suggestioni sonore e visive per rendere più coinvolgente il percorso che Catalani ha in serbo per gli spettatori.

Gli organizzatori, auspicando una larga presenza di pubblico, vi ricordano che l’ingresso è completamente gratuito.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-07-2014 alle 19:14 sul giornale del 26 luglio 2014 - 1152 letture