contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al via Festambiente Ragazzi: Via Carducci in festa

3' di lettura
560

da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org


Festambiente Ragazzi
Termina la scuola e inizia l’estate con Festambiente Ragazzi, il festival nazionale di Legambiente dedicato ai più piccoli e non solo, che si svolgerà a Senigallia, in via Carducci, da lunedì a giovedì 19 giugno, dalle ore 17.00 alle 20.00.

Tutto pronto per l’inaugurazione. Lunedì al taglio del nastro, alle 18.30, saranno presenti Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia; Gennaro Campanile, assessore alla città sostenibile del Comune; Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche; Francesca Pulcini, vice presidente di Legambiente Marche; Andrea Bagalini, organizzatore dell’evento di Legambiente; Jacopo Mutti, presidente Circolo Legambiente Senigallia; Laura Conte, vice presidente Legambiente Senigallia e i rappresentati delle associazioni coinvolte nella festa.

Subito dopo l’ inaugurazione, i ragazzi potranno tornare a divertirsi tra le molte attività che animeranno la piazza. Infatti, ogni pomeriggio, a partire dalle 17, non mancheranno laboratori didattici all’insegna del riuso e del innovazione di Legambiente e delle altre associazioni coinvolte nell’iniziativa che si svolgerà in via Carducci, per ricordare a bambini, nonni e genitori, l’importanza della tutela e del rispetto dell’ambiente. Un’ attenzione particolare verrà dedicata quest’anno all’integrazione tra culture, attraverso il tema dell’alimentazione, grazie al progetto “Tutti i figli della stessa Terra” realizzato con il contributo dell’8X1000 della Chiesa Valdese.

L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire un’opportunità di dialogo e incontro tra persone di etnie differenti attraverso il cibo inteso nelle sue molteplici e diverse declinazioni. Prerogativa essenziale non solo per raggiungere una pacifica convivenza tra i cittadini che vivono in uno stesso paese, ma anche per promuovere la partecipazione attiva da parte di stranieri e il suo riconoscersi in uno Stato. “Siamo molto felici di partecipare a quest’iniziativa in quanto le nostre chiese sono da tempo impegnate nella promozione della pace, della giustizia e della salvaguardia del creato sia a livello nazionale che internazionale – ha commentato Greetje Van Der Veer, curatrice della Comunità Metodista della Marche”.

Tema dell’ alimentazione è forte e presente anche nel Bazar di Legambiente, dove oltre a trovare gadget e pubblicazioni dedicate al tema dell'ambiente, sarà presente anche il libro “Campania, terra dei cuochi” , per promuovere e valorizzare un territorio che continua orgogliosamente a contribuire al made in Italy, sul piano economico, sociale e culturale. No quindi alla Terra dei fuochi, sì all’ eccellenza dei prodotti tipici della Terra Felix.

Durante il festival, saranno inoltre distribuiti dei sacchetti riutilizzabili “Good-Food-Bag ” per il trasporto di cibo avanzato, ma ancora intatto, da pasti fuori casa; in quanto riteniamo che prevenire lo spreco non è soltanto un’ occasione da cogliere per ridistribuire risorse a chi ne ha più bisogno, ma rappresenta anche un modo per combattere lo sperpero inutile di risorse naturali. “Per il quinto anno FestAmbiente Ragazzi torna in via Carducci – commentano Jacopo Mutti e Laura Conte, rispettivamente presidente e vice presidente del circolo Legambiente Senigallia - perché qui cittadini, associazioni e commercianti della zona hanno accolto sempre con grande entusiasmo la festa di Legambiente e hanno collaborato per la riuscita e la crescita di questa iniziativa”.



... Festambiente Ragazzi


Festambiente Ragazzi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2014 alle 17:00 sul giornale del 16 giugno 2014 - 560 letture