contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Corinaldo: ricco weekend per Corinaldo Estate 2014

2' di lettura
914
dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Prosegue l’intensa e diversificata programmazione di Corinaldo Estate 2014. Infatti, da venerdì 13 a domenica 15 giugno, il Circolo “Pablo Neruda di Corinaldo” organizza ArcinFesta: una manifestazione realizzata in collaborazione con il Comune, l’Associazione Pozzo della Polenta, Corinaldo Democratica, Mondo Solidale, Movimento Territoriale di Cooperazione.

Luogo di avvenimenti ed iniziative l’Arena del Sole Nascente, mentre in caso di maltempo la festa avrà luogo all’interno dei locali del Circolo.
Il programma: alle ore 19 di venerdì 13 avrà luogo un Aperincontro promosso dal Movimento Territoriale di Cooperazione su Commercio Equo e Solidale e Bioeconomia, con la partecipazione di Massimo Mogiatti (cooperativa SHADILLY) e Giordano Mancini (direttivo movimento per la decrescita felice); alle 21.30 è prevista la proiezione del film “Berlinguer ti voglio bene”; dalle 00.30, quindi, spetterà a Ciainas Dj chiudere la prima serata con musica rock/ska/folk/reggae.

Sabato 14: dalle 19.30 gli “Aboh” in concerto, quindi, dalle 21.30, gli “Hombre nell’ombra” si esibiranno in un altro concerto; successivamente, spazio all’esordio degli azzurri ai Mondiali di calcio in terra brasiliana e la loro visione in maxi schermo alle ore 24,00.

Sempre sabato inoltre, presso l’ Agromeccanica Giulioni (situata in località San Domenico), avrà luogo una manifestazione che ambisce a unire cultura e memoria, entrambe legate ad uno dei lavori ciclici e importantissimi che nei secoli hanno scandito i tempi e le attività del mondo agricolo. La manifestazione a cui si fa riferimento, ovvero l’effettuazione della mietitura del grano, promossa dal Comune di Corinaldo in collaborazione con la Pro Loco, avrà inizio alle ore 17,00 con attività di raccolta del grano e la realizzazione dei “covoni”.

Alle ore 19,00, come da tradizione, si terrà una merenda tipica sull’aia. Tutti sono invitati a partecipare, curiosi e appassionati del genere, gustando i sani valori del tempo che fu. Chi lo desidera potrà intervenire con abiti e attrezzatura d’epoca.

L’evento rappresenta una necessaria anticipazione della successiva Rievocazione Storica della Trebbiatura, in programma dal 15 al 17 agosto. Anche in questa occasione, rivolta a tutte le fasce di età, si avranno tre giornate piene di attività, da assaporare fino in fondo.

La terza e conclusiva serata del calendario di eventi inseriti in 'Corinaldo Estate 2014', è in programma per domenica 15 dalle 21.30. Si tratta di un concerto dei Gipsy Eyes, con tributo alla musica del celeberrimo Jimi Hendrix, a cui spetterà di chiudere la tre giorni di festa in maniera decisamente degna.

Da segnalare inoltre che per tutta la durata del festival sarà allestita una raccolta libri usati per aumentare la dotazione libraria e la “sapienza” della Libreria presente all’interno del Circolo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2014 alle 19:10 sul giornale del 13 giugno 2014 - 914 letture