x

Balneazione: le acque sono sicure. Definitivo il piano degli arenili

2' di lettura Senigallia 10/06/2014 - Mentre arriva l'adozione definitiva del nuovo piano degli arenili, il sindaco Maurizio Mangialardi rassicura ulteriormente sulla salubrità delle acque della spiaggia di velluto.

"Stanno circolando voci infondante e tendenziose che generano solo confusione -ribadisce il primo cittadino, mostrando il certificato dell'Arpam- le acque del nostro mare sono sempre state sicure. Nei giorni immediatamente successivi all'alluvione abbiamo emesso un divieto temporaneo alla balneazione al solo scopo precauzionale. Verificato che in mare non c'era alcun problema, il divieto di balneazione è stato ritirato qualche giorno dopo. Continuare a diffondere voci false nuoce solo al turismo e a quanti vogliono fruire appieno della spiaggia e del nostro mare".

Intanto la viariante al piano degli arenili è stata definitivamente adottata, dopo le 50 osservazioni presentate da associazioni, imprese e cittadini. La pratica urbanistica, che garantisce ben tre chilometri di spiaggia dunale, introduce novità sostanziali come la possibilità, per i bagnini di lasciare montate alcune attrezzature anche in inverno, come ad esempio i campi da gioco, previo un protocollo d'intesa con il Comune. "Vogliamo andare incontro alle esigenze di mercato - spiega l'assessore all'urbanistica Simone Ceresoni - la variante definisce anche l'attività di somministrazione di cibi e bevande in spiaggia per gli stabilimenti che vogliono dare questo tipo di servizio".

Altra novità importante riguarda l'accesso in spiaggia degli animali di affezione che sarà consentito in ogni stabilimento, se adeguatamente attrezzato, e scon le necessarie e specifiche garanzie per gli stabilimenti confinanti.

Gli stabilimenti che effettuano la somministrazione di cibi e bevande potranno usufruire di nove deroghe stagionali rispetto agli orari previsti dall'amministrazione comunale per la stagione estiva."Vogliamo capire cosa succede sul piano della normativa nazionale - aggiunger Mangialardi - Siamo aperti al cambiamento e lo abbiamo dimostrato rimettendo mano, per l'ennesima volta al piano degli arenili".






Questo è un articolo pubblicato il 10-06-2014 alle 18:28 sul giornale del 11 giugno 2014 - 3094 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/5zj





logoEV
logoEV