contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ostra: la Costituzione in classe attraverso due progetti

1' di lettura
636

dal Comune di Ostra 
www.comune.ostra.an.it


Costituzione Italiana
Si è tenuta Sabato 31 maggio presso la Scuola secondaria Menchetti di Ostra, la presentazione del progetto scolastico “La Costituzione presentata ai grandi”, durante il quale i ragazzi delle classi 5°A e B della Scuola primaria G. Crocioni di Ostra hanno reinterpretato ed esposto i tratti principali della Carta Costituzionale ai genitori presenti e al Dirigente Scolastico.

Il lavoro sapientemente diretto dalle Maestre Marina Novelli, Rossana Pistelli e Roberta Santoni, ha potuto arricchirsi anche del contributo del Circolo Culturale “La Gioconda” che per mezzo della sig.ra Delia Olivetti, impegnata in prima persona per finanziare economicamente l’attività, si è concluso con la stampa di un opuscolo riassuntivo che ciascun alunno consegnerà ai propri genitori.

L’elaborato, presentato attraverso delle colorate slide (consultabili sia su supporto informatico che cartaceo) e con una filastrocca musicata grazie alla collaborazione del Maestro Gabriele Buschi, è il risultato dell’analisi della Carta Costituzionale da parte degli studenti, con un focus particolare sugli articoli dall’1 al 12 che affrontano i principi fondamentali della Repubblica.

L’attività degli alunni delle classi 5°A e 5°B non si è conclusa qui: infatti giovedì 5 giugno, presso il Teatro “La Vittoria” di Ostra, a partire dalle ore 21:00, gli stessi ragazzi hanno presentato uno spettacolo teatrale riadattato dal libro “W la Costituzione” (di Annalisa Strada), a coronamento di un secondo progetto incentrato sempre sull’argomento, realizzato mediante la preziosa collaborazione del Prof. Oddo Bucci.



Costituzione Italiana

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2014 alle 18:24 sul giornale del 06 giugno 2014 - 636 letture