contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Enea Discepoli e Ruben Lagattola in biblioteca: immagini del viaggio in Siria

1' di lettura
1265

Mostra e incontro organizzati dal Comune di Senigallia e dalla Consulta dei Giovani venerdì pomeriggio in Biblioteca come interessante apertura delle iniziative per la marcia della pace di Senigallia.

Dopo la visita del sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, alla mostra di immagini allestita, con le immagini messe a disposizione da Enea Discepoli, dalla consulta dei Giovani nel circuito espositivo delle sale di lettura della Biblioteca Antonelliana, l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni ha salutato il fotografo senigalliese Enea Discepoli e Ruben Lagattola, cinesta. Discepoli e Lagattola hanno parlato della resistenza siriana e della loro esperienza di viaggio tra gli orrori della guerra in Siria.

Molto interesse intorno ai protagonisti. Enea Discepoli si è impegnato in un progetto con i giovani fotografi siriani. Dal 2014 Enea Discepoli fa parte del Pentax Ambassador Team. Cineasta documentarista, Ruben Lagattola è titolare della società di produzione Ruben Film. Ha iniziato a lavorare nell’informazione alla RAI di Roma. In seguito si è concentrato sulla sua passione per il documentario, girando documentari in trenta paesi diversi.

Ha presentato seminari e workshop sugli aspetti del linguaggio e dell’industria del cinema. Veramente drammatiche le immagini video, che ha presentato in Biblioteca sui bombardamenti dagli elicotteri in Siria. Fiamme e sangue hanno richiamato gli spettatori alle tematiche dell’urgenza di un impegno internazionale per la pace, capace di superare gli schieramenti in nome dell’umanità.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2014 alle 16:25 sul giornale del 03 giugno 2014 - 1265 letture