statistiche accessi

x

'L'acqua fa notizia', la scuola media Belardi di Marzocca partecipa al concorso sull'importanza dell'acqua

2' di lettura Senigallia 19/04/2014 - La convinzione che l’acqua sia un bene inesauribile e sempre disponibile ci porta a non attribuirle il giusto valore e a compiere sprechi quotidiani a cuor leggero. Questa convinzione, però, non è esatta; molti paesi soprattutto i più̀ poveri sono afflitti sempre più̀ dal dramma della scarsità̀ di acqua, con derivanti condizioni sanitarie e sociali disastrose.

L’acqua, dunque, è un bene che deve essere utilizzato sapientemente perché́ indispensabile per tutti noi. E’ necessario imparare ad usarla correttamente, impegnandoci per non sprecarla e per non inquinarla.
Il nostro territorio ha acqua in quantità̀ abbondante è di ottima qualità̀, che sgorga senza interruzioni, buona, limpida e potabile dai rubinetti delle nostre case.

L’A.A.T.O., nel suo ruolo di regolatore pubblico del ciclo integrato delle acque, si impegna affinché́ ogni persona possa disporre di acqua potabile e di buona qualità̀ a costi contenuti. Ma al fine di evitare che la risorsa vada sprecata occorre l’impegno di tutti ed una coscienza comune che comprenda l’importanza dell’ambiente e delle risorse di cui disponiamo e le preservi per il futuro.

Le classi 2A e 2B della scuola media Belardi di Marzocca, coordinate dalle insegnanti Di Pompeo, Pace, Rossolini e Ramazzotti hanno partecipato ad un concorso a premi, dal titolo 'L'acqua fa notizia', ideato dall'AATO 2, Autorità di Ambito Territoriale Ottimale n. 2 Marche Centro, che intende promuovere una maggiore consapevolezza dell'importanza della risorsa acqua. Il concorso ha richiesto la produzione di un giornalino in formato digitale contenenti testi e contenuti multimediali, come interviste, immagini e video inerenti il tema del concorso. A questo proposito è stato intervistato il sindaco di Senigallia: Maurizio Mangialardi, che gentilmente si è reso disponibile per un incontro nella nostra scuola, avvenuto lunedì 14/4, dove ha parlato dell'importanza dell'acqua pubblica. Il sindaco ha risposto alle domande preparate dagli allievi e il video dell'intervista è stato pubblicato sul giornalino on line prodotto per il concorso.

Gli studenti hanno fatto domande sull’utilizzo della fontana pubblica a disposizione dei cittadini, la cosiddetta ‘acqua del sindaco’, un gazebo che distribuisce acqua di Gorgovivo refrigerata e gassata, che a Marzocca si trova presso piazza Amalfi. Quella di Marzocca è stata la prima fontana pubblica inaugurata nel territorio comunale, nel giugno 2011, e la scuola Belardi ha partecipato alla sua inaugurazione con la creazione di un logo per l’evento.


da Istituto Comprensivo Senigallia Sud-Belardi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2014 alle 11:24 sul giornale del 22 aprile 2014 - 1428 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Comprensivo Senigallia Sud-Belardi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/2Rv





logoEV
logoEV
logoEV