x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

'Rosetta: l’Europa sbarca su una cometa', al Panzini conferenza conclusiva del corso di Astronomia

1' di lettura
441

da Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini"
https://www.panzini-senigallia.edu.it/


L’associazione senigalliese di Astronomia “Aristarco di Samo”, in collaborazione con I.I.S. ”A. Panzini“ e il centro sociale “Molinello 2” comunica che il prossimo venerdì 11 aprile, nella Sala incontri della scuola avrà luogo alle ore 21.00 la conferenza conclusiva del corso di “ Introduzione all’Astronomia – Anno 2014” dal titolo: “Rosetta: l’Europa sbarca su una cometa” tenuta dal prof. Goffredo Giraldi, docente di matematica di codesta scuola.

Il tema trattato è di stringente attualità poiché la sonda europea Rosetta si è appena risvegliata dal suo “letargo” durato più di due anni e si appresta a raggiungere la cometa 67P/ Churyumov-Gerasimenko, per mettersi in orbita intorno ad essa, prima volta nell’esplorazione spaziale, e studiare la composizione chimico-fisica del suo nucleo.

Durante l’incontro verranno mostrate immagini inedite di questa importante e rischiosa missione dell’ESA che ha lo scopo di svelare la natura delle comete e i segreti della nascita del nostro Sistema Solare 4,6 miliardi di anni fa.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2014 alle 18:43 sul giornale del 10 aprile 2014 - 441 letture