Mangialardi e Ceresoni: 'Noi non siamo politici di professione'

“L'approvazione definitiva del piano particolareggiato del centro storico era un obiettivo strategico di questo mandato -afferma Ceresoni- è stato un percorso lungo, articolato e molto partecipato perché gli incontri pubblici iniziarono nel 2004. Un piano che, anche per come ritoccato in Consiglio Comunale, è strategico perché esalta la bellezza, la monumentalità del centro storico, evita la speculazione edilizia e prevede una totale pedonalizzazione del centro. Siamo assolutamente soddisfatti anche del progettista perché Pier Luigi Cervellati rappresenta l'anima più ambientalista dei progettisti italiani”. Ceresoni si è dimenticato tutto quello che aveva scritto solo 4 anni prima quando, nella seduta del 3 dicembre 2013, con deliberazione della Giunta Municipale n° 217, l’Amministrazione ha provveduto a modificare in maniera sostanziale quello che aveva stabilito nel 2009 per l’ex Arena Italia al Rione Porto. E poco tempo dopo ha scritto un articolo al vetriolo contro Cervellati..
Quella che era stata presentata come la riqualificazione di un edificio fatiscente e pericoloso, si è trasformata in una variante urbanistica di altri tempi, mettendo da parte il Piano Cervellati, approvato (sempre da loro) nel 2009 e offrendo tutte le possibilità alla speculazione edilizia. Questa operazione, è stata fatta da Mangialardi e Ceresoni in privato, senza coinvolgere Consiglio Comunale, Commissari e cittadinanza. Se non ci fossimo accorti noi di questa manovra, con un articolo dove denunciavamo questo colpo di mano, i cittadini del Rione Porto da un giorno all’altro si sarebbero ritrovati, senza neanche essere avvisati (come è successo per via Rodi nell’area Ex Marchetti), con uno mostro di cemento che avrebbe sovrastato e umiliato Porta Lambertina, la più bella porta monumentale del Centro Storico, emblema del Rione Porto. La variante al Piano particolareggiato del Centro Storico della Delibera di Giunta del 3 dicembre, prevedeva infatti il rilascio del permesso di costruire praticamente un nuovo grande edificio, con la Superficie utile lorda (SUL) per attività residenziali (prevista dal Piano Cervellati) che passava da 750 metri quadri a 1234 mq. La superficie utile lorda per attività commerciali direzionali passava da zero a 238 metri quadri. L’altezza massima dell’edificio previsto passa da 7,80 metri (l’altezza dell’edificio attuale) a ben 13,22 metri. E il verde previsto (grazie all’Assessore al cemento verde Ceresoni) veniva dimezzato.
Dopo la nostra denuncia sui giornali e la richiesta immediata di una Commissione pubblica, una massa di residenti e cittadini, in maniera completamente autonoma, si è costituita in Comitato e ha cominciato una raccolta firme (circa 500 in pochissimo tempo) per evitare lo scempio urbanistico messo in atto dal Sindaco e l’Assessore all’Urbanistica. I nostri “democratici” amministratori, già in campagna elettorale e quindi con la paura di perdere voti e consensi, in seguito a questa mobilitazione generale hanno subito indetto una riunione pubblica (lo scorso mese) dove però hanno fatto una brutta figura, arrampicandosi sugli specchi, cercando di far passare un raddoppio del cemento previsto come un’opera di riqualificazione. Operazione non riuscita perché i cittadini, preparati e attenti, hanno pungolato con dovizia di particolari la “magnifica coppia”, mettendola spesso in difficoltà. Come se non bastasse, intervenendo su un commento di una cittadina che si scusava per non utilizzare un linguaggio appropriato visto che non era un “politico di professione”, Mangialardi e Ceresoni l’hanno subito interrotta dicendole all’unisono: “Neanche noi siamo politici di professione”. Mai battuta ha suscitato più ilarità tra i presenti. Mangialardi e Ceresoni sono in Consiglio Comunale dal 1994. Sono quindi 20 ANNI che fanno politica attiva e ricoprono importanti ruoli in ambito locale. E sicuramente si ripresenteranno alle prossime elezioni del maggio 2015. Quindi gli anni diventeranno 26 a testa. E potranno cominciare a chiedere la pensione da politici. Senza dimenticare che i Verdi (partito storico di riferimento di Ceresoni) pochi anni or sono (leggo sempre dalle cronache locali) si erano definiti dei “politici biodegradabili” (per indicare che avrebbero partecipato alla politica solo per qualche tempo, senza cumulare cariche e con l’intento di far partecipare altri cittadini).
L’assessore Ceresoni, dietro nostra sollecitazione, avvenuta sia in Commissione che in Consiglio Comunale, si era preso l’impegno ufficiale (registrato), una volta adottate le controdeduzioni alle osservazioni sulla Variante, di portare in Commissione urbanistica (aperta a tutti i cittadini) la pratica per approfondirla e dare un parere. Naturalmente l’Assessore si è ben guardato dal rispettare questo impegno. Quindi Ceresoni e Mangialardi dopo aver da soli fatto la prima Variante, hanno sviluppato da soli le Osservazioni, hanno rimodificato la Variante e come momento più alto di partecipazione hanno fatto una conferenza stampa posticcia e superficiale dove, per accontentare la base elettorale o i sudditi (come preferite) hanno dichiarato di aver abbassato di un piano l’enorme e ingombrante palazzo (che rimane tale anche se più basso). Ieri, 8 aprile, la Delibera del primo aprile 2014, che ha modificato la Delibera del 3 dicembre 2014, che a sua volta aveva modificato il Piano Cervellati del 2009 (sono sempre Mangialardi e Ceresoni che fanno e disfanno a loro piacimento) ci è stata data alle 18.30, solo 24 ore prima dell’incontro pubblico che la Giunta ha predisposto per stasera con i cittadini (tecnica utilizzata sempre dall’Amministrazione per non dare il tempo di studiare a fondo le pratiche prima del confronto). Il titolo dell’incontro è: “La città di tutti”, dove nella locandina tra le altre cose c’è scritto: “Un valido mezzo per stimolare la partecipazione alla vita pubblica e ascoltare direttamente le esigenze delle diverse zone del territorio, coinvolgendo sempre più i cittadini nelle decisioni da assumere”.
Ennesima presa in giro… Loro hanno deciso da soli e loro vengono a dirci quello che succederà. Stop! Purtroppo i Verdi, da quando Ceresoni ha preso in mano le redini del partito e del potere (facendo un po’ di finta opposizione prima di entrare in Giunta), si prestano sempre alla organizzazione di queste messe in scena, create appositamente per prendere in giro cittadini e per guadagnare consensi agli occhi del Sindaco, che, in controtendenza a tutte le istituzioni regionali e provinciali, continua a tenerli in posizioni di governo. Stasera verrà presentata una Delibera rabberciata e scritta male, con delle controdeduzioni parziali e senza costrutto e con una buona dose di demagogia (la città siamo noi, la città è di tutti, ecc ecc). Praticamente la Giunta ha abbassato di un piano (da 13,22 metri a 10,50 metri), l’enorme e ingombrante edificio e dato leggermente più visibilità a Porta Lambertina. Ma il Piano Cervellati prevedeva un’altezza massima di 7,80 metri. E rimane il dimezzamento del verde. E rimangono tanti altri interrogativi. Per esempio l’amministrazione ci dovrebbe spiegare perché ha reso l’area da commerciale a residenziale, aumentando a dismisura il valore della stessa. Rimanendo come in originale, grazie alla dismissione di una parte del patrimonio immobiliare, il Comune avrebbe potuto acquistare questa parte bella e meravigliosa della città (perché sarebbe costata meno della metà) e metterla a parco pubblico.
Quindi ancora non ci siamo! Di tutta questa storia quello che più dispiace è perché quello che non avviene mai per i Cittadini, quando chiedono delle deroghe al Piano Cervellati, è avvenuto per qualcuno… Come mai si domandano i Senigalliesi? Se 500 cittadini in tre mesi hanno fatto far dietrofront all’amministrazione (mitigando l’impatto cementificatorio della costruzione che verrà al posto dell’Ex Arena Italia), che per l’ennesima volta ha dimostrato di non essere capace di “governare i processi” (come dice sempre Ceresoni), perché non continuare questa giusta e sacrosanta battaglia? In sei mesi di raccolta firme si potrebbe tornare al Piano Cervellati… Senza dimenticare che io, come Gruppo Partecipazione, sono stato il primo firmatario di una proposta di modifica dello Statuto e Regolamento Comunale per permettere lo strumento del Referendum (abrogativo, consultivo, propositivo). Questo solo e unicamente per dar modo ai cittadini di avere una possibilità in più per far sentire le loro ragioni: Partecipazione e Trasparenza! Viviamo in tempi particolari; si lamenta il distacco dei cittadini dal Palazzo: e apritelo questo Palazzo! Anche per ringraziare quei 500 senigalliesi che hanno mostrato di avere tanto a cuore il futuro della nostra città.

Questo è un articolo pubblicato il 09-04-2014 alle 17:58 sul giornale del 10 aprile 2014 - 835 letture
In questo articolo si parla di paolo battisti
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/2iQ
Commenti

- Allerta meteo: avviso di allertamento per temporali valido per tutta la giornata di sabato 23 settembre
- Si chiude il processo sulla piscina delle Saline: assolti con formula piena anche gli ultimi due imputati
- Ripe, Ostra e Montecarotto: a ottobre tre fiere
- Lavori a palazzo di viale Bonopera: sopralluogo del sindaco, "Il cantiere procede bene, la fine in primavera"
- Festa di accoglienza alla Scuola Mercantini dell'IC Giacomelli » altri articoli...
- Covid: crescono ancora i contagi. Su incidenza e terapie intensive, giù i ricoverati totali
- Cerimonia di consegna delle pergamene di riconoscenza al personale del Servizio Sanitario 118/112 da parte del Sindaco
- Arriva il nuovo Comandante della Capitaneria di porto il maresciallo Salvatore Valente
- Giornata per la custodia del Creato, passeggiata, preghiera delle religioni, responsabilità e resilienza
- A Palazzetto Baviera un incontro sul Tarlo asiatico
- Memorial Enzo Tesei, il programma della manifestazione
- Sindacati: "Sanità allo sbando, quando le nuove assunzioni per la AST Ancona"
- Calcio: domenica al Bianchelli arriva il Matese. Kerjota: “Loro tosti, noi determinati a far bene”
- Corinaldo: Villaperta, ciclo di incontri per scoprire, valorizzare e proteggere Villa Cesarini

- Jesi: Controlli straordinari del territorio: ritrovato uno smartphone rubato, irregolarità in un kebab
- Allerta meteo: avviso di allertamento per temporali valido per tutta la giornata di sabato 23 settembre
- Pesaro: Arrestato spacciatore del parco Miralfiore, si nascondeva in un casolare: sarà rimpatriato
- Senigallia: Si chiude il processo sulla piscina delle Saline: assolti con formula piena anche gli ultimi due imputati
- Jesi: Meteo: avviso di allertamento per temporali valido per tutta la giornata di sabato 23 settembre » altri articoli...
- Fano: Lo Zengarini guarda al futuro: al via i lavori per la tribuna, poi la struttura indoor e la nuova pista [FOTO]
- Tragedia sui Monti Sibillini, 40enne di Porto Recanati cade in una voragine e muore
- Pesaro: Spaccio di droga, espulsi 4 cittadini extracomunitari
- Pesaro: Pesaro 2024 a Hong Kong con un piatto dedicato a Rossini
- Urbino: Oltre 750 studenti "ispirati" dal Club Unesco Urbino e Montefeltro
- Porto Potenza: ruba carte di credito e fa acquisti, arrestato ladro seriale 22enne
- Covid: crescono ancora i contagi. Su incidenza e terapie intensive, giù i ricoverati totali
- Bilò e Marinangelli in vista al Micam: "Digital Fashion per tenuta e rilancio del comparto calzature moda"
- Pesaro: Nuova Circonvallazione di Muraglia: modifiche alla viabilità sabato 23 settembre
- Jesi: Tombola di San Settimio, solita marea di gente in piazza. Vendute quasi 8000 cartelle. Ecco i vincitori
- Ancona: 8 nuovi avvisi del Questore, 2 sono diretti a minorenni grazie al Decreto Caivano
- Il Festival internazionale del cinema indipendente "CineOff" trasloca a Jesi. Dal 27 al 30 settembre a Palazzo Convegni
- Stagione balneare, Confcommercio fa chiarezza sulla confusione creatasi: "La Regione non ha dichiarato alcun prolungamento"
- Senigallia: Lavori a palazzo di viale Bonopera: sopralluogo del sindaco, "Il cantiere procede bene, la fine in primavera"
- Ascoli Piceno: al via interventi per 710 mila euro sulle SS.PP. n. 65 Palmiano e n. 80 Scalelle

- Inflazione, oggi vertice a Palazzo Chigi: da sindacati occhi puntati su aumento salari
- Covid Italia, contagi ancora in aumento: i dati
- Cuffaro "Bisogna aiutare i viticoltori"
- Nuovo colpo alla 'Ndrangheta, 44 arresti durante operazione Karpanthos
- Il papa e la foto del bimbo migrante: “Crudeltà, mancanza di umanità” » altri articoli...
- Covid Italia oggi, varianti Eris e Pirola: il punto
- Giorgio Napolitano, le ultime ore con la moglie Clio e i due figli al fianco
- Chip nel cervello, neurochirurgo promuove Musk: "Può essere il futuro"
- Ucraina, dagli Usa aiuti a Kiev. Zelensky: "Voi date soldi, noi diamo vite"
- F1 Gp Giappone, Verstappen leader prime prove libere davanti a Sainz
- Nel Lazio 53.300 pazienti con epatite C, il progetto ‘Hand’ fa tappa a Roma
- Superenalotto, la combinazione vincente
- Nomina Zamarian a executive vice president proprietary products di Engineering
- Incendi Sicilia, donna morta a Cefalù: era andata a liberare dei cavalli
- Covid, Schillaci “Serve tranquillità, priorità è proteggere i fragili”
- Tumori, la promessa dei 'farmaci viventi' Car-T, 1.400 studi e 6 terapie approvate
- Giorgio Napolitano, la notizia della morte sui siti di tutto il mondo
- Bologna, misure cautelari a 12 operatori Rsd per maltrattamenti
- Bei, 270 mln ad Acquedotto Pugliese per migliorare il servizio idrico
- MotoGp India, Bezzecchi leader prime prove libere
- Il Lecce continua a sognare, Oudin stende il Genoa
- Uno studio, 7 imprese familiari su 10 investono sulla formazione
- Un libro sulla “Comunicazione professionale”, la presentazione a Torino
- Matteo Messina Denaro è in coma irreversibile
- Bollette gas, "con ritorno Iva e oneri spesa fino a 205 euro"
- Minaccia avvelenare alimenti in supermercati, condannato a 4 anni
- Zanon "La sanità italiana è sottofinanziata"
- Lavoro, italiani tra meno contenti in Europa: solo 47% molto soddisfatto
- Motore Sanità, alla Summer School panoramica su problemi e priorità
- Manageritalia, consegnato al sindaco di Cesena un quad per la Croce Rossa
- Ricerca, Premio Aspen a studio Usa-Italia su proteina sintetica per neuropatie
- Sipps: “A forio d’Ischia si parla di telemedicina, antibiotici, sport, immunologia, bioetica, ginecologia e sessualità”
- Benzina e gasolio, oggi prezzi ancora in calo
- Il Pallone Racconta - Inter-Juve duello a distanza
- Meloni "Nella manovra un collegato sull'economia del mare"
- Bonus per cellulari e smartphone con legge 104: ecco come funziona
- Conte contro Meloni: "Mai mia sorella a Palazzo Chigi". Stoccata anche su Giambruno
- Sant’Eugenio di Roma due nuove sale parto entro l’anno
- Prende forma il nuovo dazio doganale ambientale
- Amazon presenta l’evoluzione di Alexa: conversazioni più fluide ed espressive
- Studio Piepoli, per 90% sì a ricerca sui prodotti a tabacco riscaldato
- Terremoto a L'Aquila, registrata oggi nuova scossa di magnitudo 3.0
- Gramellini approda a La7 con 'In altre Parole', "qui mi sento a casa"
- Elodie nuda sui social per il lancio del nuovo singolo 'A fari spenti'
- Inaugurata una postazione medicalizzata del 118 a Lampedusa
- Angelini, Marsilio: "Azienda all'avanguardia e con progetti sempre innovativi"
- Nel 2022 il Pil italiano cresciuto del 3,7%
- È morto Giorgio Napolitano: se ne va il ‘comunista’ preferito di Kissinger che diventa ‘re Giorgio’
- A Milano la staffetta paralimpica Obiettivo Tricolore
- Ascolti tv, 'Grande Fratello' fa meglio di 'Ulisse'
- Meteo, irrompe l'autunno: oggi e domani forti piogge e temperature giù
- Monza, confessa omicidio su scheda elettorale ma mente: indagato
- Monica Manto (Acquevenete) vince il premio 'Manager Servizio idrico'
- Medicina, in Italia 300 licei a "curvatura biomedica"
- Diabete e adolescenti, torna nelle scuole il programma ‘Unstoppable’
- Difensore civico, da conferenza internazionale Ombudsman l'impegno per le sfide emergenti
- ‘Ndrangheta, operazione “Karpanthos”. Ordinanza cautelare per 52
- Al via a Genova nuova struttura dedicata di Bper Banca
- Rottamazione quater 2023, per Regioni alluvione domanda entro 2 ottobre
- Piepoli, per 70% intervistati prodotti a tabacco riscaldato sono alternativa
- Agenzia beni sequestrati non paga coadiutori? Giudice ordina pignoramenti
- Angelini Industries si rafforza in tecnologia industriale: investimenti in Italia e Usa
- A Palermo una Community di competenze Stem del bacino del Mediterraneo
- Migranti, dolore Papa: "Mediterraneo enorme cimitero"
- Angus Cloud, l'attore morto "per overdose accidentale"
- Olimpiadi 2026, Lega: “Con i ‘no bob’ si regalano 20 milioni all’Austria”
- Angelini, illustrato a Urso percorso sviluppo: 600 mln per crescere ancora
- Italpress €conomy – Puntata del 22 settembre 2023
- Mestre, maxi operazione Gdf contro spaccio e degrado
- Nissan è l’auto ufficiale della Festa del Cinema di Roma
- X Factor 2023, Maria conquista giudici e pubblico con la sua energia - Video
- Difensore civico, Fardelli: ‘porre rimedio a mancanza tutta italiana, istituire figura nazionale’
- Camilla e Brigitte Macron, sfida a ping pong nel segno dell'amicizia
- VIDEO | Giorgia Meloni guida il gommone col simulatore: “Mi sono cappottata”
- Napolitano, con lui al Viminale la prima legge sull'immigrazione
- Napolitano, il cordoglio della politica
- Pil, Istat conferma stime crescita: 3,7% per 2022, 8,3% nel 2021
- Inaugurato a Verona il primo Showroom Lamborghini del Triveneto
- Teen gang, Dugato (Transcrime): "Bisogna agire già dalle elementari"
- Pordenone, esplode residuato bellico: muore bambino di 10 anni
- Ucraina, Zelensky “La visita a Washington è stata molto importante”
- Solo l’11% delle Pmi europee ha un piano per la decarbonizzazione
- Migranti, 5000 euro per evitare il Cpr: opposizione contro governo
- Manovra, De Lise (Commercialisti): "Serve taglio cuneo fiscale per assunzioni nuovi dipendenti e sostegno a imprese"
- Expo Aid a Rimini, Locatelli: “La disabilità è responsabilità condivisa, da qui le linee guida del nuovo Piano nazionale”
- Ucraina, Zelensky: "Libereremo Bakhmut ed altre due città, abbiamo un piano"
- Bonus per cellulari e smartphone con legge 104: ecco come funziona
- Mutui prima casa, come accedere alle agevolazioni under 36 nel 2024
- 7 italiani su 10 hanno bici o monopattino, solo 26% li usa spesso
- Migranti in Italia, la situazione nei fronti caldi
- Mediobanca, Delfin prepara lista minoranza: punta su 5 consiglieri
- "Non cancellare il numero salvavita 118"
- Web Industry è Google partner, da Dublino al Friuli le nuove strategie web
- Pnrr, pagamento quarta rata: Italia presenta richiesta ufficiale
- Lo Stato chiede 5 mila euro ai richiedenti asilo per evitare i Cpr, la sinistra: “Vergogna”
- Giorgio Napolitano, 70 anni nelle Istituzioni e 9 anni al Quirinale
- Stop al mercato tutelato, cosa succede se non arriva la proroga
- Museo egizio, Schlein: "Da Meloni voglia di controllo e fame di poltrone"
- Fondazione Onda, visite gratis in 140 ospedali per giornata cuore
- Ami a Napoli celebra la pace e il mare
- La Salute Vien Mangiando - Spaghetti al pesce persico? Ecco la ricetta
- Allegri “Alzare le antenne, c’è troppa euforia”
- Landini: "Il 7 ottobre via a mobilitazione, stop solo se cambiano politiche"
- Cancro, BioNTech lavora a vaccino: "Primo ok possibile entro 2030"
- Sassuolo-Juve, Allegri con Vlahovic e Chiesa
- Parkinson, SNO: “Colpiti 300mila italiani, il primo fattore di rischio è lo stress”
- Il tasso di deterioramento del credito all’1,2%, minimo storico dal 2006
- Il parco Fico di Bologna chiude, Farinetti: “Arriverà il Grand Tour e sarà strepitoso”
- Gli studenti di un liceo di Messina devono ripetere gli esami
- Cambia il codice degli psicologici, i rischi per i minori
- Il presidente Mattarella incontra i ragazzi alluvionati
- Clavarino "Nei prossimi due anni 100 milioni per le rinnovabili"
- Kylie Minogue: "L'album 'Tension' tra riflessioni personali e clubbing"
- La Principessa Anna visita lo stabilimento JLR di Halewood
- Covid, nell’ultima settimana casi ancora in aumento
- È morto Napolitano, primo presidente della Repubblica con due mandati
- Palermo, incendi da Brancaccio a Gibilrossa. Le immagini
- Bologna, misure cautelari a 12 operatori Rsd per maltrattamenti
- Pnrr, l’Italia ha chiesto il pagamento della quarta rata da 16,5 mld
- Pnrr, Rinaldi "Dal Governo enorme successo in Europa"
- Migranti, New York sfratta gli uomini single: la stretta del sindaco
- Migranti, De Luca: “Meloni ambigua, baci e abbracci con ungheresi e polacchi”
- Cina, addio inglese all'università: nazionalismo allontana il gigante asiatico
- Migranti, Piotta: "No a derby acchiappavoti, Schlein non la vedo come leader"
- Rottamazione quater 2023, il piano funziona? Cosa dicono i commercialisti
- Cabral replica a Romagnoli, 1-1 fra Salernitana e Frosinone
- Mattarella “La morte di Napolitano mi addolora profondamente”
- Arriva la nuova Fiat 600 ibrida
- Forza Italia si 'allarga' in provincia di Roma, Tajani: "Avanti su fisco e giustizia"
- Ucraina-Russia, rapporti Kiev-Ue: la previsione di Mosca
- Salute, Barbuto (Uici): "Su ipovisione e cecità abbattere i limiti all'inclusione"
- Ucraina, Kiev avanza a Zaporizhzhia: combattimenti oltre ultima linea difesa russa
- Uccidono anatra a bastonate e girano video choc: "E' viva, finiscila"
- Il Papa a Marsiglia “Soccorrere chi è in mare è un dovere di civiltà”
- Caso Grillo jr, in aula le lacrime della teste chiave
- Napolitano, teste al Quirinale su rapporti Stato-mafia: unicum in storia Repubblica
- Incendi nel Palermitano, vigili del fuoco e Canadair in azione
- Uccide marito e simula furto in casa, scrittrice libri infanzia accusata di omicidio
- Milan, è morto Giovanni Lodetti: bandiera rossonera aveva 81 anni
- Angelini Industries, impianto di S.Giovanni Teatino cuore pulsante della multinazionale
- Meloni “L’Italia non può perdere neanche un euro dei fondi Ue”
- Pompei, via libera all'ampliamento della 'Buffer Zone' del sito Unesco
- Pioli spinge il Milan “C’è voglia di tornare a vincere”
- E' morto Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica aveva 98 anni
- Migranti, Ue: 127 milioni di euro a Tunisia per controllo flussi
- Covid oggi Italia, 36.102 contagi e 117 morti: bollettino ultima settimana
- Napolitano, Marra: "Cordoglio dell'Adnkronos per la morte del Presidente Emerito della Repubblica"
- Startup, Wikipoint torna in crowdfunding e lancia il primo 3D Social Network
- Pnrr, Pedicini "Sud penalizzato"
- Cofferati annuncia rientro nel Pd, renziani in rivolta
- Angelini, Urso: "Eccellenza italiana che coniuga etica, sostenibilità e ricerca"
- Terremoto a Napoli oggi, scossa di magnitudo 3 ai Campi Flegrei
- Nagorno Karabakh, migliaia di rifugiati dopo cessate il fuoco: il punto
- Roma, 14enne preso a pugni da gruppo coetanei dopo lite
- VIDEO | A Bologna trapiantato un cuore fermo da 20 minuti
- BYD lancia fuoristrada U8 Premium Edition con un’autonomia di 1.000 km
- Led Luks taglia il traguardo dei due lustri con 10 milioni di fatturato
- Festa Cinema Roma 2023, tre italiani in concorso: Cortellesi, Gabbriellini e Torre
- Napolitano, Papa Francesco: "Ho apprezzato sua umanità e lungimiranza"
- Europee, Renzi “9/10 a Milano si parte per la campagna elettorale”
- Travolta sulle strisce a Vermezzo con Zelo, morta 68enne
- Riscaldamento globale, acque profonde a rischio
- Ford Nugget, perfetto per le fughe nella natura
- Ue, Meloni: "Vogliamo che l'Italia sia esempio in spesa fondi europei"
- Giorgio Napolitano, da Prodi a Renzi: 5 premier in 9 anni tra spread, larghe intese e riforme
- Ballando con le Stelle 2023, Lorenzo Tano entra nel cast
- Il papà di un bimbo disabile ferma Meloni a Genova: “Si occupi delle liste d’attesa”
- Napolitano, due Papi nel mandato: con Ratzinger e Bergoglio amicizia e rispetto
- Porti, Musolino (Adsp) ritira lo smart ports award per impegno
- Pnrr, l'Italia chiede il pagamento della quarta rata da 16,5 miliardi
- Ucraina, Ue versa ancora 1,5 miliardi: in totale 13,5 miliardi a Kiev
- RS 457, la sportività secondo Aprilia
- Napolitano, l''amico Giorgio' della Casa Bianca
- Bankitalia, parte il 'mystery shopping': controlli in incognito agli sportelli
- Incendi a Palermo e provincia, vigili del fuoco e 3 canadair in azione
- Crippa insiste: “Via Greco dal museo egizio, la cultura non è solo di chi vota Pd”
- Barone “Occorre creare ambiente favorevole all’innovazione”
- Salario minimo, Brunetta "Entro metà ottobre le proposte del Cnel"
- Omicidio Carol Maltesi, Davide Fontana ammesso a giustizia riparativa
- Angelini, in Nordamerica realizzerà impianto automazione industriale e robotica
- Aurigemma "Portare difensore civico nelle amministrazioni pubbliche"
- Ucraina, Russia preoccupata da attacchi a basi aeree e Flotta russa: l'analisi
- Lotta alle emissioni, per Sos Planet l'Europa deve fare di più
- Bari, cade durante lite e batte testa: morto 71enne
- Aurigemma, ‘250 accreditati, conferenza a Roma molto riuscita’
- MotoGp, Marquez ha deciso: addio Honda nel 2024
- Covid Italia, Ricciardi: "Dati inaffidabili, in balia di eventi senza sorveglianza"
- Migranti, Germania a Italia: "Rispetti Dublino o non accoglieremo più"
- Serena Bortone al timone di Chesarà: "Io soldato libero"