statistiche accessi

x

La mafia uccide solo d'estate: i ragazzi delle secondarie alle proiezioni del Poft

1' di lettura Senigallia 04/04/2014 - Nell'ambito delle iniziative POFT (Piano dell'Offerta Formativa Territoriale) in collaborazione con il Comune di Senigallia, Rai Cinema e Fondazione Gabbiano, mercoledì 2 e giovedì 3 aprile 2014 i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado hanno partecipato alla proiezione del film "La mafia uccide solo d'estate" ( 2013) diretto ed interpretato da Pierfrancesco Diliberto, più noto come Pif.

Due i turni di proiezione, dalle 8,30 alle 10,30 e dalle 10,30 alle 12,00 a cui hanno partecipato nella prima giornata 525 ragazzi (6 classi della Marchetti, 7 classi della Belardi, 1 classe della Fagnani e 8 classi della Mercantini) e nella seconda 351 ragazzi ( 7 classi della Marchetti, 5 della Fagnani e 2 della Marcantini). Un'occasione unica per riflettere sul fenomeno mafioso con leggerezza e grazia ma senza indulgenze celebrative.

"La mafia ucciderà anche noi?" chiede il piccolo Arturo al padre che risponde "Tranquillo. Ora siamo d'inverno. La mafia uccide solo d'estate". Il film è costruito appunto come un romanzo di formazione e racconta la vicenda di Arturo, concepito a Palermo il giorno in cui Totò Riina, Bernardo Provenzano, Calogero Bagarella e altri due uomini della famiglia Badalamenti, uccisero Michele Cavataio vestiti da militari della Guardia di Finanza. Arturo, prima bambino e poi adulto, "insegue" l'amore della sua vita, Flora, in mezzo ad una città "muta" e martoriata dalle uccisioni di mafia e ad adulti passivi e incuranti.

Un appuntamento stimolante dunque per i ragazzi delle scuole senigalliesi, che hanno saputo apprezzare un cinema impegnato, in prima linea, che ha saputo trattare temi drammatici mischiando comico e tragico ma ricordandoci sempre che ribellarsi all’illegalità è possibile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2014 alle 14:12 sul giornale del 05 aprile 2014 - 582 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/11x





logoEV
logoEV
logoEV