statistiche accessi

x

Corinaldo: bilancio dell'attività della Protezione Civile

Protezione Civile di Corinaldo 2' di lettura 02/04/2014 - Fin dal suo insediamento, l’Amministrazione comunale non ha mai perso occasione di sottolineare quanto sia proficuo il rapporto di collaborazione tra Comune e enti o istituzioni locali. A riprova di ciò, intervengono numeri e cifre che rispecchiano un’attività ottimale da parte di una delle citate associazioni: la Protezione Civile (P.C.).

Istituito il 29 luglio del 2013, il Gruppo Volontari di P.C. di Corinaldo, al momento, vanta circa 30 volontari, con a capo un coordinatore (Oscar Antonietti) aiutato da due vice coordinatori (Massimo Galli e Stefano Marconi). L’associazione costituisce una presenza costante e rassicurante sul territorio corinaldese: per citare un esempio che ne riassuma l’efficacia, è sufficiente rammentare l’opera di vigilanza e di monitoraggio che i volontari della Protezione Civile (in concomitanza con il personale dell’Ufficio Tecnico comunale) hanno effettuato in occasione della festa di Halloween.

Giusto per tributarne gli adeguati meriti, durante l’ultima giornata di festa sono scesi fattivamente sul campo ben 35 volontari, suddivisi in equipaggi di tre unità l’uno. Inoltre, i volontari della P.C. intervengono ogni qual volta abbia luogo una festività di stampo sia religioso sia sportivo. Per far sì che chi operi sul campo, poi, sappia con precisione quel che debba fare all’occorrenza, mensilmente ha luogo un’attività didattica e di formazione; in più, si tengono pure riunioni delle Consulte della P.C. delle Vallate Misa e Nevola.

Un ulteriore merito che va riconosciuto ai volontari corrisponde senza dubbio al servizio effettuato presso il dancing: durante numerosi fine settimana parecchi volontari hanno presenziato, particolarità decisamente apprezzata soprattutto dai genitori corinaldesi. C’è anche da dire che il contatto tra coordinatore e sindaco è costante: anche questo consiste in un fattore importante per la crescita del gruppo. Così, proprio l’Amministrazione comunale, per far proseguire al meglio le cose, ha messo a disposizione del Gruppo di P.C una Fiat Uno e un ciclomotore.

Ultima annotazione: la loro sede, in prospettiva futura, sarà situata in prossimità del Parco Selva di Boccalupo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2014 alle 16:09 sul giornale del 03 aprile 2014 - 759 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/1Tv





logoEV
logoEV
logoEV