statistiche accessi

x

Festa di Sant'Antonio Abate: benedizione degli animali e distribuzione del pane benedetto

1' di lettura Senigallia 16/01/2014 - Il 17 gennaio alle ore 10,30, si terrà la messa ordinaria presso la chiesa di Via Fagnani durante la quale verranno distribuite le pagnottelle benedette per gli amici a quattro e due zampe che vivono nelle nostre case e nei nostri giardini.

Sant'Antonio è considerato infatti il protettore degli animali domestici, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella. Il 17 gennaio dunque nelle chiese si benedicono gli animali e un tempo i sacerdoti si recavano nelle campagne a benedire le stalle ponendole sotto la protezione del santo.

La Confraternita della croce sensibile alla tradizione a al rapporto tra l’uomo, la campagna e gli animali, perpetua questo evento e quest’anno intende estendere l’invito anche alle associazioni animaliste che operano sul territorio della città con tanta dedizione e sacrificio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-01-2014 alle 10:14 sul giornale del 17 gennaio 2014 - 2812 letture

In questo articolo si parla di religione, attualità, chiesa della croce, senigallia, confraternita della croce, cani, festa di sant'antonio abate, benedizione degli animali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/W9P





logoEV
logoEV
logoEV