I Carabinieri della Compagnia di Senigallia insieme ai colleghi di Jesi hanno perquisito, su mandato della Procura, due distinti esercizi di Compro oro con sede a Jesi, i cui titolari sono indagati per ricettazione “perché in qualità di proprietari di rivendite autorizzate, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquistavano o comunque ricevevano oggetti in oro di provenienza illecita”.
E' pressing sulla proprietà per dare avvio alla riqualificazione del comparto degli Orti del Vescovo. La rivoluzione edilizia della vasta area compresa tra via Cavallotti, il primo tratto dei Portici Ercolani e via delle Caserme potrebbe essere a rischio. Ieri la pratica è approdata alla riunione della II commissione consiliare.
Mi chiamo Alessandro Savini, ho 43 anni, abito in zona Saline, sono sposato ed ho due figli. Vivo da sempre a Senigallia di cui ne sono innamorato per la sua meravigliosa spiaggia, il suo incantevole lungomare ed il suo centro storico per me ricco di ricordi, dove ho trascorso tutta la mia infanzia.
“Gli attori e i videomaker siamo noi” spiegherà Lorenzo Cicconi Massi agli iscritti della Luas, la Libera Università di Senigallia, che affronta con un suo corso la storia e le tecniche della fotografia e del video con l’intenzione di mettere alla prova l’asserto che fotografia ed il video sono l’esperanto dei nostri tempi.
Il funzionamento dei semafori che regolano l’incrocio tra via Honorati e la SS16 deve essere modificato. Un provvedimento che non produrrebbe una riduzione del livello di sicurezza della viabilità in quella zona, e renderebbe meno complicata la vita a molti abitanti di Marina e non solo.
Fra arte contemporanea e Ceramiche d'autore. Corinaldo ospita due mostre d’arte uniche Cultura ed arte nel natale di Corinaldo Sono state inaugurate nel fine settimana due importanti mostre a Corinaldo, organizzate dall’Amministrazione Comunale e in particolare dall’assessorato e l’Ufficio alla Cultura del Comune.
Lo Schiaccianoci, celebre balletto con le musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky sulla coreografia da Marius Petipa, ora proposto dal New Classical Ballet of Moscow con i solisti Katèrina Kuhar e Aleksandr Stoyanov arriva al Teatro La Fenice di Senigallia sabato 13 dicembre, secondo appuntamento con la danza proposto dall’AMAT nel cartellone realizzato con il Comune in collaborazione con la Compagnia della Rancia e il sostegno di MiBACT e Regione Marche.
Che la società rossoblu fosse alla ricerca di una punta che potesse rimpiazzare la partenza forzata di Paolini, era cosa nota. Da ieri è ufficiale il nome del suo sostituto: si tratta del 21enne senegalese Cissè, giocatore che negli ultimi anni era stato molto vicino ad Ancona, Samb e Civitanovese dopo alcune esperienze positive nei tornei di Promozione campana ed Eccellenza calabrese (rispettivamente 11 gol col Valdano l'anno scorso in Campania, 6 gol in due mesi di gare col Bocale in Calabria in questa prima metà di stagione.
Sabato 06 dicembre Maria Mulas si è presentata al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli per un incontro con personaggi istituzionali della località e con i cittadini. Motivazione di questo avvenimento è stata la donazione da parte della nota fotografa al Museo Nori De’ Nobili e alla cittadinanza di Trecastelli dell’opera “Omaggio a Nori De’ Nobili 2014”, realizzata appositamente per descrivere la vita e le opere dell’artista a cui è dedicato il Museo.
da Museo Nori de' Nobili
Senigallia sempre più smart city. Dopo il pagamento della sosta e delle prestazioni Suap, con myCicero, la piattaforma tecnologica sviluppata dalla software house senigalliese Pluservice, anche il permesso di accesso alla Ztl (zona traffico limitato) si acquista online.
Mercoledì 4 dicembre all'Hotel City di Senigallia, Il Rotaract Club Senigallia, per le mani del presidente Luca Latini, in compagnia di alcuni soci ed in presenza del Presidente Rotary Club Senigallia Ernesto Tassi, ha consegnato un assegno di 400 € alla professoressa Mara Vani, Vice Presidente dell’associazione culturale Sena Nova.
Mercoledì 10 dicembre, per la rassegna del “mercoledì d’essai”, verrà proiettato il film "Perez". Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:15. Gratis per i primi due commentatori registrati.
La Commissione d'Inchiesta regionale che avrebbe dovuto far luce su eventuali responsabilità sui danni che la città di Senigallia ha subito a seguito dell'alluvione del 3 maggio 2014, richiesta da 15 consiglieri regionali, è stata bocciata. Nessun bisogno di chiarire, nessun bisogno di sapere.
da Gruppo regionale Forza Italia
È on line da pochi giorni Natura Docet, nuovo portale di vendita delle microeccellenze regionali dell’enogastronomia e della cosmesi naturale. Frutto della ultradecennale ricerca sul territorio dei migliori piccoli artigiani del gusto e del wellness, il portale è ideato e gestito da Samuele Morlacco, giovane imprenditore maceratese con solidi studi di comunicazione alle spalle, e con il cuore rapito dalle Marche.
dagli Organizzatori
Quadri di grandi maestri del novecento quali Bruno D’Arcevia, Luigi Frappi e Floriano Ippoliti, insieme ad opere di affermati pittori del territorio come Ivaldo Donnini, Roberto Giovannetti, Gilberto Micucci, Mauro Mazzarini, Cesare Monnati e Daniela Rosorani sono al centro della innovativa esperienza di SerraGalley, il singolare “museo a cielo aperto” che resterà allestito nel centro storico di Serra de' Conti, in uno stimolante percorso volto a riscoprire anche le suggestioni del nucleo antico della cittadina, sino all'11 gennaio prossimo (dopo l'inaugurazione avvenuta l'8 dicembre).
Festa dello Sport della provincia: venerdì la consegna dei premi per il valore ed il merito sportivo
Si prepara l’atteso appuntamento della Festa dello Sport della provincia di Ancona. Giunta alla 38esima edizione, la Festa quest’anno si terrà venerdì prossimo, 12 dicembre, alle 17, presso la sala convegni della Federazione Italiana Giuoco Calcio di Ancona, in collaborazione con il Panathlon Club Ancona ed il Comitato Paralimpico Marche.
da CONI Marche
Portare i temi della Macroregione Adriatico Ionica e della cooperazione ai ragazzi. È l’obiettivo dell’iniziativa in programma giovedì 11 dicembre all’Istituto Superiore Panzini di Senigallia: a partire dalle 10.30 si terrà nel Palazzetto dello Sport di Senigallia “La Macroregione Adriatico Ionica: giovani, turismo e cultura”, riservata ai 1500 studenti dell’istituto e organizzata dalla scuola e dall’Associazione Adriatico Mediterraneo con la collaborazione del Segretariato Permanente per l’Iniziativa Adriatico Ionica e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
La festa del Ringraziamento della Coldiretti, a Corinaldo si è svolta nella mattinata di domenica 7 dicembre, all’interno della Sala Polivalente dell’Acli cittadina. Numerosi ospiti sono intervenuti ad illustrare il quadro attuale dell'Associazione di categoria alle tante persone intervenute.
Il servizio associato di Polizia Municipale tra Senigallia e Montemarciano è l’ennesimo colpo contro l’Unione dei Comuni di Montemarciano e Monte S. Vito, è l’ulteriore dimostrazione che le maggioranze di governo di Montemarciano e Monte S. Vito non riescono ad avere una visione politica coerente allo scopo di compiere scelte davvero vantaggiose per i nostri territori.
Nissan ha creato il primo crossover della storia e ora L'Automobile Senigallia presenta la nuova generazione. Grazie alla combinazione della posizione di guida rialzata da SUV e la compattezza e la praticità di una berlina, il Nuovo Nissan QASHQAI ti consente di percorrere e dominare la città.
Giovedì 11 dicembre alle ore 21.00, al Cinema Gabbiano di Senigallia, ci sarà un’interessante serata da non perdere con Padre Ermes Ronchi, dell’ordine dei Servi di Maria, noto teologo e conosciuto al pubblico, oltre che per le numerose pubblicazioni, perché illustra il Vangelo della domenica nella trasmissione televisiva A sua immagine.