Egregio SIg.Sindaco di Senigallia, le tragedie che si sono susseguite in questi mesi in Italia a seguito di eventi alluvionali iniziati purtroppo nelle Marche e che hanno visto Senigallia tra le realtà più colpite, mettono in evidenza una serie di criticità e fragilità ambientali a cui certo è necessario iniziare a porre rimedio.
Ciò che non è mai mancato da parte nostra durante le difficili fasi successive all’alluvione del 3 maggio è proprio il confronto, il dialogo e la ricerca della verità. Molte delle domande che oggi il Coordinamento dei Comitati “Alluvione Maggio 2014” mi pone a mezzo stampa, avrebbero potuto trovare risposta nell’incontro tra l’amministrazione e il Coordinamento stesso da me promosso lo scorso 25 novembre, cui invece né i rappresentati né i componenti del Coordinamento hanno partecipato.
La Macroregione a scuola parte da Senigallia grazie ad AdMed365 e all’Istituto Superiore A. Panzini con un evento straordinario giovedì 11 dicembre. A partire dalle 10.30 si terrà nel Palazzetto dello Sport di Senigallia, all’interno del Panzini, l’iniziativa “La Macroregione Adriatico Ionica: giovani, turismo e cultura”, riservata ai 1500 studenti dell’istituto e organizzata dalla scuola e dall’Associazione Adriatico Mediterraneo con la collaborazione del Segretariato Permanente per l’Iniziativa Adriatico Ionica e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
In vista delle prossime festività natalizie, il Comune di Serra de’ Conti organizza un evento che unisce la bellezza delle opere d’arte al fascino del suggestivo centro storico. Stiamo parlando di SerraGallery, una manifestazione che sarà inaugurata lunedì 8 dicembre e che fino all’11 gennaio 2015 vedrà l’esposizione di importanti opere pittoriche nelle vetrine che si susseguono lungo il corso, all’interno delle mura del paese.
L’Azione Cattolica di Senigallia ha un nuovo sito internet. L’associazione si prepara anche così a vivere la sua ‘Festa dell’adesione’ che l’8 dicembre di ogni anno coinvolge ragazzi, giovani ed adulti di tante parrocchie che decidono di rinnovare la loro appartenenza all’Ac, con la tradizionale ‘consegna delle tessere’.
Il Museo Nori De’ Nobili a Ripe di Trecastelli sarà aperto al pubblico domenica 07 e lunedì 08 dicembre dalle 17.00 alle 19.30. Sarà un’occasione in più per poter ammirare la collezione di Eleonora De’ Nobili, importante figura di donna e artista legata al territorio di Trecastelli, con visite guidate gratuite per singole persone e gruppi.
da Museo Nori de' Nobili
L’albero luminoso è già acceso nella collina sovrastata dal borgo storico di Castelbellino e splende lungo il versante con la sua luce verde. Sono ancora numeri da record per il secondo albero più grande d’Italia: con una lunghezza tra la punta e il tronco di 434 metri in un dislivello di 134 metri, i 73 neon perimetrali occupano un’area di 21360 m quadrati e 1012 m lineari.
Preg.mi Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, ci rivolgiamo a Voi, perché è giunta l’ora di capire con chiarezza quale sia la posizione di ciascuno in merito all’alluvione che ha colpito Senigallia, causando la morte di alcuni ns. concittadini e danni ingenti, nonché mettendo in ginocchio l’economia cittadina.
da Coordinamento dei Comitati “Alluvione Maggio 2014”
Altro che “città del plein air”, altro che strategia politica per rendere Senigallia appetibile ai camperisti e rilanciare dunque un turismo ad impatto ambientale zero. Qui di “zero” c’è solo la nuova politica di tolleranza adottata dall’Amministrazione comunale che, in violazione di legge, attraverso il comando di polizia municipale ha iniziato a sanzionare a tappeto i camper in sosta nelle vie cittadine.
Si è celebrata all’Auditorium San Rocco, alla presenza di un attento uditorio, con una nutrita presenza dei volontari e dell’intero Comitato Direttivo oltre alle Autorità cittadine, alla Senatrice Amati ed alla Presidente della FIDAPA, Dott.ssa Veronica Quagliarini, la Ricorrenza del 20° dalla fondazione dell’Associazione Oncologica Senigalliese, AOS.
L'Imu sui terreni agricoli slitta al 2015. Mangialardi (Anci Marche): “Premiata la nostra pressione”
La presa di posizione forte di Anci Marche nelle ultime ore sull'ipotesi di divulgazione del Decreto interministeriale inerente l’IMU sui terreni agricoli in zona montana che imporrebbe il pagamento dai contribuenti interessati, per l’intero esercizio 2014, in un’unica soluzione entro il 16 dicembre, dovrebbe slittare al 2015.
Venerdì 5 dicembre 2014 alle ore 21 presso la biblioteca comunale di Via Nazario Sauro in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti si terrà un'assemblea pubblica sul tema "Ridurre i rifiuti, recuperare e riusare gli oggetti. Le migliori pratiche nella Regione Marche".
Dopo il grande successo di pubblico del Convegno internazionale di studi “Trame disperse” che, incentrato in un’ottica pluridisciplinare sulla Grande guerra, ha richiamato tantissima gente all’Auditorium S. Rocco, l’Associazione di Storia Contemporanea propone nel mese di dicembre una serie di iniziative che caratterizzeranno il territorio senigalliese, marchigiano e nazionale.
Domenica 7 dicembre alle ore 15:30 presso la sede di Confluenze- s.p. Arceviese km 6,5 Senigallia- il laboratorio di ceramica Raku a cura della maestra ceramista Cinzia Cingolani. Il Laboratorio sarà accompagnato da tè e biscottini della Bottega del commercio equo e solidale di Senigallia.
"Oggi è un giorno speciale, una festa di Santa Barbara diversa da quelle che abbiamo celebrato nel corso degli anni passati. Sono trascorsi sette mesi esatti dalla tragica alluvione che ha colpito la nostra città e sono personalmente fiero e orgoglioso di portare in questa occasione e in questo luogo, così duramente colpito da quell'evento, non solo il tradizionale saluto dell'amministrazione ma anche il ringraziamento dell'intera comunità per quanto da voi fatto in quelle drammatiche giornate".