x

9 ottobre 2014

...

La delibera 86/2013 R/IDR dell'AEEGSI (Autorità Nazionale per l'energia elettrica, il gas ed i servizi idrici) ha disposto l'applicazione del deposito cauzionale alle utenze non domiciliate per limitare la morosità, dando ai gestori il compito di applicare l'importo commisurandolo fino ad un massimo di tre mensilità di consumi medi, salvo proposte migliorative da parte degli ATO.







...

Vorremmo ricordare che Rifondazione Comunista non solo non fa parte di Città futura (abusato topos gramsciano che ossimoricamente, nel caso di Senigallia, diventa non il desiderio di futuro ma un ancillare realismo al grigio presente) ma ha dato vita, sostenendo Roberto Mancini, a un’esperienza politica fatta di coerenza ai principi e apertura ai conflitti e alla partecipazione civile.


...

Quattro vittorie su quattro del Corinaldo C5. Gli uomini di mister Tinti raggiungono così la vetta solitaria a +3. Dopo le vittorie contro le neo promosse Grottaccia e Futsal Campiglione e il rimaneggiato Real Fabriano ecco un'altra matricola sulla strada corinaldese.


...

Si è svolta martedi al teatro “La Fenice” di Senigallia, la cerimonia di premiazione dei vincitori della prima edizione del MEET Film Festival, rassegna europea del cinema delle scuole e non solo promossa dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche nell’ambito del progetto europeo Comenius Regio “DidaMediaEurope”.


...

L’incontro “Accogliere ed essere accolti: emozioni ed esperienze” programmato a Ostra Vetere per venerdì 10 ottobre è stato spostato a giovedì 16 ottobre alle ore 20,45 nella Sala Cinema-Teatro “Alberto Sordi”, piazza della Libertà.


...

Lo Spazio Comune Autogestito Arvultùra (Via Abbagnano – Senigallia) organizza per venerdì 10 ottobre alle ore 21.30 (puntuali) una serata speciale, se non unica: “Arvultura incontra Piazza Taksim: Da occupy Gezi Park alla primavera araba, dalle rivolte contro Erdogan alle manifestazioni di solidarietà al popolo kurdo”.


...

Venerdì 10 ottobre alle 21,15 nella biblioteca comunale di Ostra (Via del Teatro) il dott. Donato Mori inviterà alla lettura del romanzo di formazione “La ragazza di Venezia” di Simone Scala (classe 1971, docente al liceo senigalliese delle scienze umane e autore già di un paio di libri di racconti), una sorta di fiaba contemporanea che, seguendo le avventure lavorative di una ragazza, disegna con uno stile sciolto e colloquiale un affresco satirico della precarietà in questi anni di crisi.


...

Nell'assemblea del nuovo direttivo tenutasi nella sede dei Falchi della Rovere la sera del 1° ottobre 2014, è stato eletto nuovo Presidente il Sig. Piero Minardi, già vicepresidente della medesima associazione.


8 ottobre 2014

...

Schianto fatale nella serata di lunedì lungo la statale Sud, all'altezza dell'incrocio del Ciarnin. Una Fiat Panda ed uno scooter si sono scontrati. A perdere la vita è stato il centauro, un 59enne di Falconara.



...

L'Assemblea dei soci dell' AATO n.2 del 29 settembre, segna la fine della mia esperienza nel Consiglio di amministrazione di questo Organismo, sono amareggiato per quanto accaduto durante la seduta, commenta Petrolati Mariano, dopo mesi di incontri, avevamo una nostra proposta di adeguamento del canone di deposito che non preveda aumenti per i cittadini della nostra Provincia, invece inspiegabilmente la proposta approvata dal Consiglio di Amministrazione e' stata ritirata dal Presidente, facendo propria la proposta del Comune di Senigallia, che pur limitando il deposito a 2 mensilita' rispetto alle 3 richieste da Multiservizi spa, aumenta comunque le bollette per un introito complessivo di circa 4 mil di euro.


...

Attenzione, efficienza e tempestività. È stata presentata venerdì mattina, nell'ambito del convegno “Le moderne tecniche ecocompatibili di manutenzione stradale” la nuova macchina asfaltatrice, la cui principale prerogativa consiste nell’assicurare una manutenzione adeguata, efficiente e soprattutto tempestiva riguardo alle strade comunali e alla loro sicurezza.


...

La zona dell’Appennino basso pesarese e anconetano - che ha mostrato un livello di coesione tra Comuni e avanzata capacità progettuale - è l’area pilota marchigiana dove partirà la sperimentazione della strategia nazionale per rilanciare le aree interne. Potrà contare su un finanziamento nazionale di 3,8 milioni di euro, destinato a riequilibrare l’offerta dei servizi di base nei settori della mobilità, salute e scuola: interventi che, unitamente a una progettualità sullo sviluppo economico, sono il motore della Strategia.


...

“Con Sel e città Futura ci sono tutte le condizioni per fare bene e anche meglio di quanto fatto finora”. Il sindaco Maurizio Mangialardi, pronto per scendere ufficialmente in campo in vista delle amministrative 2015, ribadisce il rinnovo del sodalizio con la coalizione con cui governa da cinque anni.




...

Alcuni generosi e volenterosi genitori dei bambini che frequentano la Scuola Primaria della Cesanella con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si sono armati di buona volontà e soprattutto di scope e strofinacci per pulire le vetrate della scuola.


...

Si svolgerà venerdì 10 ottobre alle ore 18, nei locali della Biblioteca comunale Antonelliana, la presentazione del libro La voce racconta...Le leggende dell'Albania, con testi di Ernesto Paleani e illustrazioni di Gjergj Kola.


7 ottobre 2014


...

Blitz della Polizia e dell'Ispettorato del lavoro in tre night club del senigalliese. Gli uomini del Commissariato di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Agostino Licari, insieme al personale della direzione del lavoro di Ancona hanno controllato giovedì notte lo Snoopy di Cesano, il Monella di Cesanella e il Bambola di Marina di Montemarciano.


...

L’A.S.D. Aeroskiteam Senigallia iscrive il suo nome all’ennesima manifestazione ciclistica amatoriale di prestigio internazionale. Dopo aver visto i suoi atleti al via del Giro delle Fiandre, alla Roubaix, alla Nove Colli, alla Maratona delle Dolomiti, sui tornanti dello Stelvio e alla Dolomiti Superbike, domenica, 5 ottobre, è stata la volta della caratteristica “Eroica”.



...

Spettacolo, tuffo nel passato, emozione. Questo doveva essere la consegna dei premi inerenti alla 29esima edizione del concorso “Mario Carafoli. Il paese più bello del mondo” e questo, e molto altro ancora, è stato.


...

“Ai comuni sotto i 5mila abitanti è dedicata la proposta di legge (AC. 65 Realacci) che mira alla loro valorizzazione e verrà discussa in aula nelle prossime settimane. Un’occasione di sviluppo per il territorio come verrà analizzato in un appuntamento promosso dal gruppo del Partito democratico venerdì 10 ottobre, alle 10, nella sala della Regina alla Camera dei deputati”.




...

Mentre la formazione militante in 3” categoria osserva un turno di riposo in attesa del confronto con l'Arzilla, anche se mister Diambra avrebbe fatto volentieri a meno, visto l'incoraggiante inizio di campionato avendo ottenuto 2 vittorie in altrettante partite, le formazioni giovanili si sono comportate molto bene, fornendo tutte prestazioni convincenti.