Ciao, sono la nuova mascotte della Riviera Nord di Senigallia. Ti farò compagnia tutta l'estate durante feste, eventi, relax, shopping e tutte le bellissime cose che rendono una vacanza a Senigallia indimenticabile. Purtroppo non ho ancora un nome, ma se mi aiuti a trovarne uno vincerai una giornata speciale sulla Riviera Nord.
Perchè in città non è stato diramato fin da venerdì lo stato di allerta meteo? Perchè l'allarme scattato solo intorno alle 10 di sabato? Perchè negozi e scuole sono stati fatti aprire regolarmente? Perchè non sono state attenzionate le zone che si allagano già con una pioggia leggermente più abbondante del normale?
Nonostante la grave crisi economica che ha fatto arrivare il tasso di disoccupazione giovanile in Italia a un incredibile 37%, continuo a notare che alcune aziende (specialmente quelle con rapporti con l’estero) cercano sempre e assumano giovani “da coltivare e far crescere”, in possesso però di qualche prerequisito essenziale.
Dopo l'alluvione di sabato, domenica mattina i senigalliesi si sono svegliati con il fango che ricopre quasi interamente la parte sud della città. Ma il livello del Misa si è abbassato, e la circolazione è libera su quasi tutta la rete stradale. Chiusi solo alcuni sottopassi ancora allagati.
Ringrazio il Presidente del Consiglio per la sensibilità che dimostra nel venire a Senigallia domenica. La città sta vivendo ore e giorni difficili.
Allagamenti e disagi per il maltempo in tutta la regione. A Montemarciano il tempestivo ed incessante intervento degli operai, della Polizia Municipale e dei numerosissimi volontari dell'Avis e della Banda Musicale “Gastone Greganti” ed alcuni scout ha permesso di evitare situazioni di estrema criticità e disagi alla circolazione.
"Sono onorato per questa visita così tempestiva del Presidente del Consiglio Renzi. Una visita a contatto con il dolore della nostra terra e della nostra gente colpita duramente da un evento così drammatico. Un pensiero particolare di cordoglio va ai famigliari delle due vittime di questa terribile calamità".
In quattro anni l’agricoltura marchigiana si è trovata ad affrontare cinque calamità naturali, ed è ormai necessario pensare a un piano di prevenzione per potenziare lo strumento delle assicurazioni ma anche per porre un freno al consumo di suolo, con il cemento che ha ormai ricoperto circa 900 km quadrati.
Per l’emergenza dovuta all’esondazione di ieri del fiume Misa nelle località Pianello e Casine di Ostra, la lista civica Vivere Ostra-Andrea Storoni sindaco ha deciso la sospensione momentanea delle iniziative pubbliche di campagna elettorale in programma nel territorio comunale, a partire dall’incontro fissato per lunedì, 5 maggio a Pianello.
da Lista civica Vivere Ostra
Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, che ha costantemente seguito l’evolversi della situazione e ha raggiunto Senigallia per un sopralluogo nei luoghi maggiormente colpiti dall’alluvione, esprime la propria vicinanza alla comunità.
Oggi il nostro territorio è nuovamente colpito dalle conseguenze del maltempo. La città di Senigallia, più di altre, sta vivendo ore difficili in cui purtroppo si conta una persona morta. Ai familiari della vittima, e ai tanti cittadini in situazione di disagio va la mia solidarietà.
San Severino: volontari e un'idrovora per prestare i primi soccorsi alle zone colpite dall'alluvione
I volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di San Severino Marche sono impegnati, da domenica mattina all'alba, nel prestare soccorso nel territorio del Comune di Senigallia interessato dalla violenta ondata di maltempo delle scorse ore.
Il Sindaco Olivetti comunica che l'incontro programmato per la presentazione dei candidato della lista civica Progetto Ostra é stato posticipato a martedì 6 maggio ore 21,15 presso il ristorante "La Cantinella" a causa della grave emergenza maltempo che ha interessato molte zone del territorio di Ostra.
La senatrice Pd Camilla Fabbri esprime solidarietà e vicinanza alla comunità senigalliese colpita dall'alluvione.
da Camilla Fabbri
In queste ore così difficili vorrei esprimere la vicinanza e la solidarietà di tutta la Città di San Benedetto del Tronto prima di tutto ai marchigiani vittime del maltempo che si è abbattuto sulle Marche, poi al mio collega sindaco Maurizio Mangialardi e a tutti i cittadini di Senigallia e dei Comuni limitrofi alle prese con uno sforzo enorme affinché si torni quanto prima alla normalità.