Sinistra Ecologia Libertà decide di sostenere la candidatura di Liana Serrani, sindaco uscente che ha dimostrato di ben governare la città negli ultimi cinque anni. La decisione è maturata a seguito di un approfondito confronto programmatico con le forze politiche di centro-sinistra che compongono la lista civica che ha amministrato Montemarciano.
Prosegue la mobilitazione di Anci Marche che si è fatta sempre promotrice di iniziative per sospenderne l'acquisto degl F35, attivita' per la quale al presidente Mangialardi e' stato riconosciuto l'impegno "dall'Università' per la pace" formata dagli esponenti delle piu attive Associazioni nazionali per la pace e i diritti delle persone: da don Luigi Ciotti a Flavio Lotti, da padre Alex Zanotelli a Tonio Dell'Olio, da Francesco Vignarca a Mario Busti.
Nell’ambito della prossima Festa del Rione Porto che da 20 anni ormai l’Associazione Culturale Rione Porto promuove nel quartiere con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale è previsto anche quest’anno l’appuntamento con il Concorso Fotografico “Senigallia in un clic” giunto alla nona edizione.
Il 25 aprile è una data da non dimenticare, non solo perché in quel giorno furono liberate le metropoli del nord, ma anche perché l'Esecutivo del Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia, presieduto da Luigi Longo, Emilio Sereni Sandro Pertini e Leo Valiani proprio quel giorno, annunciò per radio, alle 8 di mattina, l'insurrezione, la presa di tutti i poteri, il superamento della tragedia della guerra e del fascismo.
da Maurizio Perini
Partono i playoff della serie D maschile di pallavolo con quattro squadre alla rincorsa dell’ultimo posto disponibile per la promozione in serie C. Tra queste la Max Control Senigallia che, nella semifinale al meglio delle tre partite, dovrà vedersela contro la Montesi Pesaro.
Dopo il successo della squadra A di Lorenzo Costarelli, Gianmarco Viganò e Michele Melucci, neopromossa in D1, sabato 19 aprile la squadra di Fabrizio Melucci, perdente proprio contro i ragazzi della squadra A in occasione dei play-off, ha avuto la possibilità di riscattarsi giocando il tutto per tutto per ottenere l’ultimo posto disponibile in D1.
Restano gravi ma stazionarie le condizioni di Thomas Micci, l'istruttore di guida di Senigallia, rimasto vittima di un incidente stradale nel primo pomeriggio di martedì. Il 35enne, dipendente dell'Autoscuola Pettinari di Corinaldo e Ostra Vetere, era alla guida dell'auto di servizio quanto si è scontrato contro una vettura proveniente dall'opposto senso di marcia.
È stata presentata nella sala giunta del Comune la seconda edizione della “Festa dei Folli”, prevista per i prossimi 25 e 26 aprile. In concomitanza, è stato presentato pure il “Palio per la miglior Compagnia under 18” della Lega Italiana Sbandieratori, che avrà luogo all’interno della due giorni di festa.
L’Atletico Senigallia è per la prima volta campione del Comitato Uisp di Senigallia. Più che una notizia è una conferma, mancava in effetto solo l’ufficialità a corollario di una splendida cavalcata durata otto mesi, un percorso al netto di sconfitte che il gruppo guidato da Mirko Minghelli ed Alberto Giraldi ha compiuto senza errori, senza macchie, una grandiosa, ineccepibile prova di dressage durata un’intera stagione.
I ragazzi del Gruppo Storico "Combusta Revixi" sono in piena attività, pronti come sempre a dare il massimo impegno, soprattutto nei prossimi due giorni 25 e 26 aprile quando a Corinaldo arriverà la Festa dei Folli.
da Combusta Revixi