“Da questo tavolo esce una proposta all’azienda per individuare una via d’uscita alla drammatica situazione in cui versa la Bizzarri”. Così l’assessore al Lavoro, Marco Luchetti, all’incontro di mercoledì mattina in Regione sull’impresa del settore legno di Corinaldo a rischio di chiusura.
La Giunta comunale, in data 28 marzo 2014, ha approvato il Progetto di riordino e di ampliamento dei servizi territoriali socio-sanitari, che si concretizzerà nella realizzazione della “Casa della Salute” e nel trasferimento ed ampliamento del Centro Diurno presso la struttura ex R.S.A.
Ex Arena Italia. Il Comitato, nato spontaneamente da cittadini residenti e non, si dichiara “parzialmente soddisfatto” del progetto di riqualificazione dell'area approvato definitivamente dalla Giunta comunale che, martedì, ha licenziato le contro-deduzioni alle osservazioni alla variante al Piano Particolareggiato del Centro Storico.
Si è da poco concluso all’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia un appuntamento importante tra gli studenti dell’istituto senigalliese e la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, consolato provinciale di Ancona; un appuntamento che si ripete da anni e che ha permesso di creare una sinergia tra scuola e mondo del lavoro grazie ai Maestri del Lavoro di Ancona.
Fin dal suo insediamento, l’Amministrazione comunale non ha mai perso occasione di sottolineare quanto sia proficuo il rapporto di collaborazione tra Comune e enti o istituzioni locali. A riprova di ciò, intervengono numeri e cifre che rispecchiano un’attività ottimale da parte di una delle citate associazioni: la Protezione Civile (P.C.).
Si è svolta presso la Sala Riunioni del Centro per l’Impiego di Ancona, ove insiste la sede della Consigliera di Parità per la Provincia di Ancona, la riunione operativa del costituendo tavolo permanente di concertazione su azioni di contrasto e prevenzione ad ogni forma di discriminazione di genere negli ambienti di lavoro, presieduto dalla Consigliera di Parità effettiva Pina Ferraro, di cui fanno parte ordini professionali, organizzazioni sindacali e associazioni di categoria, ecc. .
Il blocco dei lavori per la realizzazione della III^ corsia autostradale, anche nel tratto ricadente nel territorio comunale di Senigallia, e il conseguente blocco dei lavori di completamento della complanare nella zona sud della città, stanno creando grandi disagi e forti problematiche per il traffico e per tutti i cittadini (si pensi alla chiusura prolungata della strada della Marzocchetta, alla situazione della rotatoria al Ciarnin, allo svincolo da realizzare su via del Giardino, etc…..).
Fare impresa Formativa Simulata, in un contesto scolastico, è un modo nuovo e stimolante di avvicinarsi al mondo del lavoro in modo interattivo e divertente, grazie ad un pratico ambiente di simulazione che riduce la distanza tra l'esperienza teorica e quella pratica.
Riqualificazione dell'area Ex Arena Italia. Il nuovo edificio che sorgerà in centro, in una delle aree strategiche e che ricade nei 5 ambiti di riqualificazione del piano Cervellati, manterrà i tre piani stabiliti ma sarà più basso e senza porticato rispetto al progetto deliberato nel dicembre 2013 dall'amministrazione comunale.