IN EVIDENZA



14 marzo 2014




...

La cna in tempi di crisi soprattutto nel comparto edile cerca di sfruttare le opportunità concesse dalla Regione e sponsorizzate dal Comune di Senigallia. La Legge Regionale 23 Novembre 2011 n.22 cerca di dare un input importante alla ripresa del settore edilizio introducendo norme in materia di riqualificazione urbana sostenibile e assetto idrogeologico, norme che riguardo in specifico la materia urbanistica, paesaggistica e di assetto del territorio.






...

L’ Associazione senigalliese di Astronomia “Aristarco di Samo”, sotto il buon auspicio dell’”Astronomo” di Vermeer e dei “Pagaiatori celesti maya”, organizza una serie di incontri astronomici dal titolo “Introduzione all’Astronomia – Anno 2014”, in collaborazione con I.I.S. ”A. Panzini“ e il centro sociale “Molinello 2” .


...

Mercoledì 12 marzo si è svolto presso la sede nazionale del Partito Democratico un confronto ristretto tra il PD e le principali organizzazioni degli imprenditori turistici che operano sul demanio marittimo. Erano presenti i deputati marchigiani, entrambi componenti della Commissione Finanze, Paolo Petrini ed Emanuele Lodolini. 'Convocare tavolo tecnico con operatori'.


...

Ecco l’apertura di un evento artistico che propone lo spazio come unica sinopia nel rinnovamento della pittura del Novecento. “Senigallia” spiega l’assessore alla cultura, Stefano Schiavoni ”mette in cartellone un altro autentico evento di approfondimento sugli itinerari della pittura del secondo Novecento e sceglie la Rocca Roveresca come sede espositiva”.



...

Venerdì 14 marzo, alle ore 21.15, nella Biblioteca Comunale di Ostra si terrà la seconda serata dedicata ai giovani scrittori esordienti. Continua, così, questo percorso, in compagnia di giovani, che, pur appartenendo ad una generazione che predilige l’immagine e, spesso, quella virtuale, hanno scoperto il fascino della scrittura e hanno fatto proprio il gesto antico di affidare alla pagina la propria interiorità.



...

Venerdì 14 marzo, alle ore 21:15, all'interno della rassegna Contemporary Jukebox Paolo Tarsi curerà la serata dal titolo “Trance in a room / Dream in a landscape” presso l'Auditorium Rotonda a Mare: un binomio di sonorizzazioni che vedrà la collaborazione del chitarrista e scultore di suoni Flavio Virzì e del duo elettronico Fauve! Gegen a Rhino che reinterpreterà due brani di John Cage (Dream e In a landscape, da cui il titolo della serata) dal piglio electro/ambient/pop.




...

Come gruppo, avevamo sollevato alcune settimane orsono la questione dei costi di occupazione del suolo pubblico soprattutto del centro storico, indicando come necessaria una riduzione che contribuisse ad alleggerire la situazione di difficoltà dei negozianti e degli esercenti.



13 marzo 2014

...

“Michele merita di restare in casa e Senigallia deve sostenerlo”. È un appello accorato e sincero quello che la mamma dell'ingegnere 31enne, entrato nella casa del Grande Fratello, rivolge a tutta la città. Il concorrente della spiaggia di velluto rischia di essere il primo eliminato di questa edizione del reality più spiato d'Italia.







...

Al via la prima stagione teatrale al Cinema Teatro Odeon di Barbara organizzata dall'associazione culturale ostrense Laboratorio a scena aperta (che ne cura la direzione artistica) e Silvano Gabrielli, responsabile della struttura e coordinatore delle attività tecnico-organizzative.






...

Il 15 marzo ricorre una data importante per l’ALA lotta all’amianto di Senigallia: l’anniversario del decimo anno di fondazione. Un’associazione che ha per statuto finalità apolitiche, morali e sociali e non ha fini di lucro. Inoltre, l'ALA sostiene i lavoratori che si prefiggono di bandire l'uso dell'amianto e di altri agenti tosssici - nocivi in tutti i processi di lavorazione ed i cittadini, singoli o associati, anche sul piano giuridico, che sono colpiti da esposizione all'amianto a da altri agenti tossici-nocivi.




12 marzo 2014



...

Ci siamo. Come volevasi dimostrare – e come avevo pronosticato – la mannaia censoria del sindaco Mangialardi (nonostante addirittura la modifica al regolamento per i dipendenti da me proposta e votata all’unanimità dal Consiglio Comunale) è calata violenta sulla testa di un dipendente. Come in un regime.