IN EVIDENZA





23 gennaio 2014




...

Il piano delle reti cliniche disegnato dall'Asur non soddisfa affatto la spiaggia di velluto che corre ai ripari. Martedì sera, nella seduta di commissione convocata ad hoc dal presidente Simeone Sardella, il sindaco Maurizio Mangialardi e l'assessore alla sanità Fabrizio Volpini, hanno annunciato la richiesta ufficiale di un incontro urgente con il neo direttore dell'area vasta Giovanni Stroppa per discutere sulle criticità evidenziate dalla nuova riorganizzazione degli ospedali di rete.




...

Mentre Gian Mario Spacca a fine novembre ha inaugurato il nuovo Pronto Soccorso e la nuova Tac a Fabriano (che ha già la sede amministrativa regionale e l’eliambulanza) spendendo per “casa sua” qualche milione di euro (soldi anche nostri), martedi a Senigallia è stato decretato il “coma farmacologico” (manca solo il colpo finale) per il nostro Ospedale.



...

Come all’andata, finisce in parità la sfida per il titolo tra le prime due forze della seria A Uisp. Nella prima di ritorno Atletico Senigallia e Passo Casine chiudono infatti sull’1-1 un match che lascia inalterate le distanze tra le due contendenti, consente al campionato di conservare il suo appeal ed accorcia la classifica al vertice, consentendo alle altre inseguitrici di continuare a coltivare sogni di primato.




...

Sabato 25 Gennaio 2014 al Teatro Portone di Senigallia alle ore 21,15, con replica domenica 26 gennaio 2014 ore 17,15 la Filodrammatica "La Sciabica" di Marzocca porterà in scena (nell'ambito della 7° Rassegna Teatrale "La Famiglia va a Teatro) lo spettacolo dialettale "Tutta colpa d'un par 'd mutand", questo spettacolo è stato portato in scena per la prima volta il 9 agosto 2013 a conclusione della Rassegna Teatrale Scena Aperta che si tiene tutti gli anni, (ormai da 15 anni) a Marzocca.


...

City Dog, nel centro storico di Senigallia nasce dall’amore e per amore dei nostri "fedeli" amici. Una grande realtà di chi si prende cura dei cagnolini giorno dopo giorno e lo fa a misura di zampa.


...

Al Palascherma di Jesi sabato e domenica si sono confrontati in pedana 250 atleti nel Torneo Interregionale Marche/Umbria under 14: 8 gare di fioretto di cui 7 vinte da atleti marchigiani e 8 gare di spada in cui gli umbri hanno riportato 7 vittorie.




22 gennaio 2014



...

Giù il vecchio e fatiscente rudere dell'ex Arena Italia. Una delle aree strategiche del centro storico, e che ricade negli ambiti di riqualificazione del piano Cervellati, è pronta per essere bonificata. Il via ai lavori che porteranno alla rimozione dell'amianto presente nelle coperture e all'abbattimento di tutta la struttura, è previsto per giovedì.



...

Il Meetup del Movimento 5 Stelle di Montemarciano si basa sulla trasparenza e crede nel rispetto delle regole e delle Istituzioni. Partendo da questi presupposti ci teniamo a portare a conoscenza della cittadinanza ogni irregolarità, violazione delle regole o fatto sospetto di cui siamo venuti o verremo a conoscenza.



...

Cambio della guardia alla Cisl di Senigallia. Leonardo Lenci è il nuovo responsabile dell’Area sindacale territoriale della Cisl di Senigallia. Succede al senigalliese Maurizio Andreolini, alla guida ora della Cisl di Jesi.



...

Un appuntamento dedicato ai ragazzi da non perdere domenica 26 gennaio, ore 17. La Compagnia Alberto De Bastiani porta in scena La storia di Pinocchio: con pochi oggetti, i pupazzi del gatto e della volpe, i burattini del teatro di Mangiafuoco, un solo attore racconta e dà voce a questa storia in cui Pinocchio si perderà e si ritroverà in quel movimento che segna l’esperienza del crescere.


...

"La misura è veramente colma: così non si può andare avanti". E' un Maurizio Mangialardi tanto arrabbiato quanto amareggiato quello che ha introdotto il direttivo di Anci Marche tenutosi ad Ascoli Piceno nel quale ha relazionato circa le decisione prese all'ufficio di presidenza nazionale e che ha chiesto ai colleghi sindaci delle Marche la massima partecipazione alla grande manifestazione in programma mercoledì 29 gennaio a Roma, nella quale tutti i primi cittadini italiani scenderanno in piazza per convergere poi al Teatro Quirino per l'Assemblea straordinaria degli 8mila Comuni italiani.


...

A distanza di pochi anni dalla pubblicazione del libro “Un fiume di ali”, lo Studio Naturalistico Diatomea ripropone un’indagine degli uccelli presenti nel tratto finale del fiume Misa, dalla confluenza col Nevola alla foce.




...

Un incontro per “Pensare e progettare percorsi virtuosi”. E’ il titolo del prossimo convegno, in programma venerdì 24 gennaio all’interno della Sala Consiliare del palazzo Comunale (orario di inizio 20.30), organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione dei Comuni Virtuosi e rivolto ad amministratori e cittadini.


...

Il Movimento Territoriale di Cooperazione di Senigallia organizza per venerdì 24 gennaio alle ore 21.00 presso l’auditorium San Rocco, il dibattito pubblico con Andrea Baranes sul tema della finanza a partire dal suo libro del 2012, "Finanza per indignati". Sarà presente l'autore Andrea Baranes.