I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, all’alba di mercoledì 15 gennaio hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal GIP del Tribunale di Ancona Carlo Cimini nei confronti di Antonio Chiarizia, classe 1969, residente a Trecastelli, condotto ai domiciliari; Roberto Lopinto, classe 1982, residente ad Arcevia, in carcere a Montacuto; Francesco Annibaldi, classe 1983, residente a Pergola, in cercere a Villa Fastigi.
L’Istituto tecnico statale “Enzo Ferruccio Corinaldesi” di Senigallia, di concerto con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, organizza un corso di informatica, completamente gratuito, allo scopo di fornire le conoscenze informatiche di base sull’uso del personal computer e delle sue applicazioni più comuni e di avvicinare tutti all’utilizzo consapevole e ragionato del web.
A pochi mesi dal rilascio dell'applicazione di VS per Android e iPhone sviluppata da Neikos sono già quasi di 4.000 i senigalliesi che hanno deciso di scaricarla sul proprio cellulare. E la utilizzano di continuo! Su base mensile si superano le 70.000 schermate; numeri in veloce crescita che confermano Vivere Senigallia come l'organo di informazione più importante di Senigallia.
Il regista senigalliese Sergio Canneto è stato selezionato con il mediometraggio dal titolo “Le 5 avril je me tue” (“Il 5 aprile mi uccido”) alla 43° edizione dell'International Film Festival di Rotterdam (IFFR) che si appresta a coinvolgere come ogni anno l’intera città dei Paesi Bassi.
dagli Organizzatori
Dopo la ghiotta anteprima con la Compagnia italiana di operetta, che ha effettuato a Corinaldo una residenza lunga dal 4 dicembre al 6 gennaio per l’allestimento di tre spettacoli, la stagione di prosa del Goldoni, in collaborazione con l’Amat, debutta di fatto con il prossimo 19 gennaio (domenica), a partire dalle 21.15.
Il progetto nasce da una prima idea di Iacopo Curzi e Sofia Lamelza, coordinato nella parte pratica ed artistica da Francesca Cenciarini. Nel corso degli 8 mesi di gestazione, da giugno 2013 a gennaio 2014, il progetto ha visto un'evoluzione comunicativa che si manifesta nella forma della mostra fotografica, del videodocumento e dello spettacolo teatrale che sono diventati parte integrante la maturazione del progetto.
Sabato e domenica prossimi, 18 e 19 gennaio, dalle ore 15,00 alle 19.00, alunni, docenti, personale della scuola e dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore ”Alfredo Panzini” di Senigallia, in via Capanna, saranno presenti nel loro istituto per accogliere e far trascorrere un pomeriggio diverso a tutti quei genitori e ragazzi che vogliono rendersi conto di persona che cosa offre la scuola, quali corsi si possono frequentare e quali sono i relativi piani di studio.
Il LOL di Senigallia nasce da un'idea di Marco e Marina. Coniuga il gusto del buon bere e del buon cibo al design in un locale alternativo dove risulta naturale ritrovarsi. LOL è un luogo che offre un calendario ricco di eventi live, con DJ professionisti provenienti da tutta Italia, serate a tema e show, nonché spettacoli di burlesque.
di Redazione
Gli studenti di terza media di Senigallia e delle località vicine stanno per affrontare insieme alla proprie famiglie la scelta dovuta e “sofferta” di dove proseguire gli studi. Si tratta di una decisione importante in quanto il mondo scolastico accompagnerà i ragazzi e le ragazze fino alla maggiore età, determinando il loro futuro professionale e la loro personalità di cittadini del mondo.
Furto a casa del sindaco Mangialardi. Due anni di reclusione con pena sospesa ai malviventi, arrestati la notte di Capodanno grazie alla segnalazione ai carabinieri da parte dei vicini, che lunedì hanno patteggiato la pena.
Il Comune di Corinaldo, nell’ambito delle attività previste dall'Azione 1 "Trashware solidale" del progetto "Pro.Co.Co. – Progetto Consapevoli e Competenti" co-finanziato dalla Regione Marche ed attuato dai Comuni associati di Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere , Serra de' Conti e Senigallia – ente capofila – con i partner tecnici (Associazione Senalug, Istituto Corinaldesi e Macro), istituisce un corso teorico e pratico per installare e utilizzare Linux, sistema operativo per sfruttare al meglio le potenzialità di un Pc.
Un pressante invito al Sindaco di Ostra Vetere: “Dai Memè, dai l’esempio e firma anche tu al primo posto”. E’ l’associazione di cittadinanza attiva “montenovonostro” che invita il Sindaco a sottoscrivere nella prima riga la petizione rivolta agli amministratori regionali affinchè vogliano accogliere la richiesta avanzata da “montenovonostro” ad ottenere sollecitamente la copia dell’atto di chiusura della Residenza Sanitaria Assistita R.S.A. di Ostra Vetere.
da Montenovonostro
Dopo la completa digitalizzazione di entrambi gli schermi del cinema Gabbiano di Senigallia (con proiettori Sony 4k), riprende il consueto appuntamento con i mercoledì d'essai, il cineforum da tanti cinefili apprezzato e che cerca di portare sugli schermi del cinema Gabbiano di Senigallia tante opere (pellicole non possiamo più scriverlo) di buona fattura e che hanno trovato poco spazio all'interno delle programmazioni ordinarie nelle varie città.
Il nostro Gruppo politico, partendo dalle strategie di Promozione della Salute, lanciate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) addirittura nel 1986 con l’obiettivo di migliorare le condizioni di salute della popolazione europea, propone a Senigallia la progettualità legata ai cd. “gruppi di cammino”.
"Rileviamo, in violazione dell'articolo 76 della Costituzione, un palese profilo di incostituzionalit à per il mancato rispetto dei principi e dei criteri direttivi sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, criteri peraltro approvati dal Parlamento con la legge del 6 agosto scorso".
“Il piano delle reti cliniche è solo un primo passo, ora occorre mettere mano all'implementazione del personale e della strumentazione in dotazione all'ospedale”. Il sindaco Maurizio Mangialardi, pur ritenendosi soddisfatto per le previsioni inerenti la sanità senigalliese previste dalla riforma regionale, non risparmia alcune frecciatine.
Per la patente, si cambia. E’ entrata in vigore la nuova procedura per il rinnovo: l’arco di validità rimane lo stesso (ad esempio, per la categoria “B”, 10 anni fino ai 50 anni, 5 fino ai 70, 3 fino agli 80, superati i quali diventa biennale), ma ad ogni rinnovo si verrà in possesso di un documento nuovo, in sostituzione del vecchio bollino.
Corinaldo con il lutto al braccio. Era importante vincere, ma ancora più importante ricordare Michele Pianelli, fino a novembre giocatore dell' ASD Calcio a 5 Corinaldo, scomparso il 6 gennaio scorso in un tragico incidente. Uno sguardo sulla palla, uno verso il cielo. A lui va il ricordo di tutta la società e una vittoria mai così sofferta.