statistiche accessi

x

Ripe: l'Associazione dei Carabinieri intitolata a Marco Pittoni

Arma dei Carabinieri 1' di lettura Senigallia 27/12/2013 - Nel 2014, anno del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il 1° Gennaio, la stazione dei carabinieri di Ripe che ha competenza sui comuni di Ripe, Castelcolonna e Monterado, assumerà la denominazione di Trecastelli, in ragione dell’unificazione dei citati tre comuni in quello, appunto, di Trecastelli.

Il 18 Maggio, la neocostituita Sezione dell’ Associazione Nazionale Carabinieri di Ripe (dal 1° Gennaio 2014 di Trecastelli) sarà intitolata al Tenente dei Carabinieri M.O.V.M. Marco Pittoni. Marco Pittoni (Sondrio, 30 settembre 1975 – Nocera Inferiore, 6 giugno 2008) è stato un tenente dell'Arma dei Carabinieri, insignito di Medaglia d'oro al valor militare alla memoria per i fatti del 6 giugno 2008 che lo videro protagonista.

Il Tenente Marco Pittoni nacque a Sondrio il 30 settembre del 1975. Visse in Sardegna a Giba, finché non si arruolò nei Carabinieri nel 1997. Quale Maresciallo fu destinato in Piemonte come istruttore alla Scuola Allievi Carabinieri di Fossano. Dopo alcuni anni di impiego operativo frequentò il corso ruolo speciale alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, al termine del quale fu nominato sottotenente. Nel 2007 assunse il comando della Tenenza dei Carabinieri di Pagani (Salerno). Il 6 giugno 2008 si trovava insieme ad un altro carabiniere nell'ufficio postale di Pagani quando fecero irruzione tre rapinatori. Il tenente Marco Pittoni intimò di arrendersi ai malviventi, che in pochi attimi iniziarono a sparare contro i carabinieri.

Marco Pittoni fu colpito da due proiettili, alla gola e all'addome. Morì all'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore dopo un'operazione chirurgica. Il 14 maggio del 2009 gli fu conferita postuma la Medaglia d'oro al valor militare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2013 alle 15:16 sul giornale del 28 dicembre 2013 - 2782 letture

In questo articolo si parla di attualità, ripe, Compagnia dei Carabinieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/WvH





logoEV
logoEV
logoEV