Tares, pagamento fino al 31 gennaio senza l’applicazione di alcuna sanzione

Nei prossimi giorni i nostri concittadini riceveranno la rata a conguaglio della Tares 2013. In questo periodo molto pesante per le famiglie, a causa delle numerose scadenze tributarie in calendario, ritengo opportuno fare il punto sulla Tares, così come applicata nel nostro Comune .
Penso che sia importante chiarire ai vostri iscritti ed associati, così come ai cittadini tutti, quanto l’Amministrazione Comunale , in un serio e serrato confronto con Voi, abbia fatto per attenuare , nei limiti del possibile , l’impatto di questa tassa. : sono certo che a tal fine posso contare, come sempre, sulla vostra fattiva collaborazione .
Che la Tares sia una tassa iniqua e fortemente penalizzante rispetto a quanto si doveva sino all’anno scorso, l’ho ripetuto a Voi, ai Consiglieri, in Commissione e in Consiglio Comunale : una tassa devastante per imprese e famiglie a causa di incrementi, in taluni casi in percentuali assurde, dovuti alla modifica di calcolo non modulabile da parte dei regolamenti comunali.
Capisco la esasperazione delle famiglie e delle imprese; ad essa si aggiunge la mia di Sindaco per il fatto che 0,30 centesimi al mq, sia delle abitazioni che delle attività, vanno allo Stato e non ai Comuni " .
Nella funzione di Presidente di “ Anci Marche “ avevo già denunciato in più occasioni questa nefasta decisione del Parlamento che ricade sui cittadini tutti : sia chiaro che i Sindaci non hanno alcuna responsabilità, nel merito e nei criteri di applicazione di questa tassa ed anzi l’hanno contrastata con forza in tutte le sedi opportune, senza conseguire , purtroppo, il risultato atteso.
E non sembri, la mia, una difesa d’ufficio. In questo difficile contesto, infatti, ho portato al Consiglio Comunale del 21 novembre u.s. una proposta di Giunta che prevedeva la rimodulazione delle tariffe Tares al fine di diminuire l'impatto del passaggio da TARSU a TARES per le categorie economiche più colpite . Una proposta che sfidava la normativa vigente, la quale non prevede tale possibilità di rimodulazione. Ma in Consiglio Comunale, l’auspicata volontà unanime , opportuna, direi necessaria in questa situazione, trattandosi di un atto che rivendicava anche l’autonomia impositiva dell’Ente Locale, non c'è stata.
Pertanto, alle condizioni date, a tutti voi note, da noi subìte e non volute,con le delibere approvate dal Consiglio Comunale il 21 novembre u.s., abbiamo cercato di introdurre tutte le modifiche praticabili, tenuto conto dei contributi emersi nel confronto avuto con Voi, in particolare la indicazione, ampiamente condivisa da tutti ,di fare quanto possibile per attenuare l’impatto che l’introduzione del nuovo tributo avrebbe determinato soprattutto su alcune categorie di utenze non domestiche, nonché sui nuclei familiari più numerosi : acquisite le delibere siamo intervenuti su tariffe ed agevolazioni TARES in tempi rapidi. Per alleggerire ulteriormente l’impatto sui cittadini abbiamo anche deciso di dare la possibilità di pagare fino al 31/01/2014 senza l’applicazione di alcuna sanzione.
In particolare le modifiche introdotte prevedono una agevolazione tariffaria per quelle categorie di utenze non domestiche, che per effetto del passaggio dal vecchio al nuovo tributo sui rifiuti subiscono un aumento superiore al 20%. Le ditte interessate, una volta ricevuto l’avviso di pagamento del conguaglio, dovranno presentare una richiesta utilizzando gli appositi moduli che nei prossimi giorni l’Ufficio Tributi e Canoni metterà a disposizione. La presentazione della richiesta produrrà subito l’effetto di sospendere fino al 30/4/2014 il pagamento della metà del tributo relativo ai rifiuti. Le agevolazioni tariffarie saranno quindi concesse ai richiedenti fino a concorrenza del fondo appositamente stanziato, pari ad € 100.000, e ripartite in maniera proporzionale agli importi degli aumenti subiti.
Per le utenze domestiche è stata ampliata la possibilità di beneficiare di una riduzione nel caso in cui ricorrano le condizioni già previste dal vigente regolamento: famiglie numerose con 5 o più componenti, anziani ultrasessantacinquenni e famiglie che abbiano all’interno del proprio nucleo portatori di handicap. Per queste categorie è possibile richiedere una riduzione del 10% della tariffa qualora l’indicatore della situazione socio economica ISEE sia compreso tra 11.500 e 17.250 €. In questi casi la certificazione ISEE riferita ai redditi conseguiti nell’anno 2013 potrà essere presentata entro il 30/6/2014 per confermare la riduzione in tutti quei casi in cui sia stata già applicata sulla base di precedenti dichiarazioni o per ottenere il conguaglio a credito di quanto nel frattempo versato.
Per il futuro è auspicabile che il nuovo tributo sui rifiuti restituisca sia ai cittadini sia alle amministrazioni comunali un quadro normativo chiaro e stabile nel tempo, sulla base del quale i comuni possano esercitare la loro autonomia impositiva disciplinando il prelievo in modo equo e sostenibile.
Nel ringraziare le SS. VV per la consueta preziosa collaborazione, senza la quale non sarebbe stato possibile raggiungere questo risultato, parziale ma significativo, si confida nella massima collaborazione per diffondere tra gli interessati la conoscenza di queste nuove opportunità, tenendo presente la possibilità di pagare fino al 31 gennaio senza l’applicazione di alcuna sanzione.
Si ricorda, infine, che lo sportello dell’Ufficio Tributi e Canoni (Viale Leopardi – Palazzo Nuova Gioventù) è a disposizione per tutti i chiarimenti che si rendessero necessari sugli avvisi di pagamento della rata a conguaglio che verranno recapitati a tutti i cittadini nei prossimi giorni .Lo sportello è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il martedì dalle ore 15.15 alle ore 17.00; oppure telefonare al numero dedicato 071.6629370 il martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.15 alle ore 17.15; oppure via mail: info.tributi@comune.senigallia.an.it .

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2013 alle 11:13 sul giornale del 23 dicembre 2013 - 2782 letture
In questo articolo si parla di attualità, maurizio mangialardi, sindaco
L'indirizzo breve
https://vivere.me/WmX
Commenti

- Osteria Forno Ercole: da una storia di amicizia e passione per la cucina nasce una nuova enogastronomia
- Il cane che scava buche
- Scapezzano dà il benvenuto ai nuovi residenti della frazione
- Corinaldo: dalla Regione fondi per il restauro delle mura storiche
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa » altri articoli...
- Arcevia: la Festa dell'Uva "passa" i controlli di sicurezza, tutto ok durante il week end
- Emma Fabini, tra le vittime della Lanterna azzurra, riceverà il diploma di maturità
- Arcevia: al via il progetto Nonturismo
- Domenica 8 ottobre torna "Discover Senigallia"
- Il regista Matteo Garrone in tour nelle sale marchigiane
- Parte a Senigallia Segni Mossi, una due giorni di arte e danza in collaborazione con Lapsus
- A Senigallia la seconda edizione del Meeting Umbria-Marche dei giovani della Croce Rossa Italiana
- Corinaldo: sport e studio approdano in Consiglio Comunale. Le richieste del gruppo consiliare Voce Comune per Corinaldo.
- Ostra: il bilancio consolidato 2022 approda in Consiglio Comunale
- Incontro a San Rocco con Francesco Vignarca per riflettere su minaccia nucleare e disamo
- Prezzo di Bitcoin BSC a soli $0,99. Prevendita agli sgoccioli: manca $1 milione all’hard cap
- Dal Monopoly ai casinò online: i marchigiani e i loro giochi preferiti

- Pesaro: Lutto nel pugilato, scomparso Luigi Minchillo
- Macerata: Macerata dice addio a Ilaria: prima di morire ha coronato il suo sogno d'amore all'Hospice
- Pesaro: Lite al mercato, ambulante colpì con un'asta di ferro un collega: condannato a 6 mesi
- Jesi: Si ribalta camion carico di polli, centinaia di volatili finiscono nei campi
- Fano: Morto uno dei due ragazzi investiti sulla provinciale: sotto shock e in libertà la donna che li ha travolti. Si attende l’esito degli esami » altri articoli...
- Fano: Trovato con la droga in pieno centro durante il passeggio: prosegue l’operazione anti-spaccio della polizia. Femato un minore in fuga dall'Abruzzo
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa
- Sul calendario Venatorio la regione Marche studia come accontentare i cacciatori e scavalcare la decisione del TAR
- Jesi: Proteste per la movida: identificate 45 pesone e controllati 2 esercizi pubblici
- Fabriano: Controlli: all'Oktober Fabriano Fest, patente ritirata per guida in stato di ebrezza ad un neo patentato
- Ancona: Ipotesi CPR a Falconara: La sindaca Signorini non ci sta "Il nostro territorio ha dato tanto, venga collocato altrove"
- Fano: Ciclista appena maggiorenne investita sulle strisce
- Ancona: La Notte Bianca invade via della Loggia. Piazza Santa Maria torna un "salotto buono" di Ancona
- Ancona: Schianto in via Maggini. Furgone tampona carroattrezzi, operaio rimane incastrato tra le lamiere
- Restauro delle mura storiche, dalla Regione 4 milioni di euro per 11 Comuni
- Kite: Riccardo Pianosi, cresciuto nel Club Vela Portocivitanova, è campionato europeo nel Formula kite
- Sanità privata e contratti nazionali scaduti, FP CGIL, FP CISL E UIL FPL: e' ora di una svolta
- Lutto nazionale, rinviata la seduta del Consiglio regionale
- Via libera al bilancio consolidato in Commissione

- Matteo Messina Denaro è morto, il boss aveva 62 anni
- Al via ‘A scuola con energia!’, progetto educativo sul cambiamento climatico e fonti rinnovabili per la scuola primaria
- Putin, i capelli lunghi e il ping pong: le immagini segrete
- Governo, Giorgia Meloni: un anno da maratoneta a Palazzo Chigi
- Scendono da auto in panne, travolti da tir: due morti » altri articoli...
- Morto Messina Denaro, tutte le donne del boss
- Banche, più patrimonio e no rincari: restyling tassa extra-profitti
- Allarme degli esperti: pandemia da virus ‘X’ nei prossimi anni
- Pescara, sequestrati 23mila articoli bijoux e profumeria non conformi
- Messina Denaro, il primo interrogatorio del boss: "Non mi pentirò mai"
- Nissan si prepara per vendite solo elettriche in Europa
- Giorgio Napolitano, sepoltura al cimitero acattolico di Roma
- A Dermocosm le più avanzate soluzioni per la cura delle pelle
- Alluvione, entro il 15 novembre attiva la piattaforma per i ristori
- Ucraina, Zuppi “Trovare vie di pace nella giustizia”
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia direttamente su Facebook!
- Migranti, in 28 attesi a Ravenna. Il naufrago: "Noi come merce"
- Capone "Chieste al governo più risorse per buste paga dei lavoratori"
- è Morto il boss Matteo Messina Denaro, aveva 61 anni
- Sostenibilità, Enel è la settima azienda al mondo per impegno climatico
- Messina Denaro, Saviano: "Morto, ma Italia è Paese a vocazione mafiosa"
- Importante scoperta archeologica nelle acque dell'Isola di Ventotene
- Ue, nel 2022 il mercato hi-tech ha raggiunto i 355 miliardi
- Zuppi: "E' tempo per noi credenti di trovare coraggio di parlare di sessualità"
- Uila-Uil “La Sugar tax danneggerà il Paese, va abolita”
- Benessere e cosmetica protagonisti a Milano Beauty Week
- Strage di Brandizzo, giovedì a Chivasso i funerali di Giuseppe Aversa: lutto cittadino
- Incendio danneggia la casa di Occhiuto "Non ci facciamo intimidire"
- Migranti, Macron: “Non lasciare gli italiani da soli”. Meloni: “Bene, agiamo insieme”
- Sanità, la telemedicina in farmacia fa prevenzione sul territorio
- La tutela della biodiversità nell’area protetta di Capo Rizzuto: l’iniziativa
- Marevivo, ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa nel Golfo di Trieste
- Al via oggi 25 settembre 'Il Mercante in Fiera' con Pino Insegno
- Fisco, Consulenti tributari: "Da richiesta a pagamento l'Abc della rottamazione quater"
- Gigliuto (Ist. Piepoli), 'consumatore chiede più informazione da parte istituzioni'
- È morto Matteo Messina Denaro, l’ultimo boss di Cosa nostra
- Il Collegio 2023 al via: anno in cui è ambientato, location, prof
- Più spazio e versatilità su Dacia Jogger
- "Teen gang in aumento, ma ragazzi si possono recuperare": l'analisi dell'esperta
- Sicurezza stradale: nuovo dispositivo contro guida distratta
- La povertà energetica colpisce 2,2 milioni di famiglie
- Maltempo, oggi allerta meteo gialla per temporali in 6 regioni
- Cambiamenti climatici e smog, crescono allergie e crisi asma in bimbi
- A2a: bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni
- Messina Denaro morto oggi, Salvini: "Non riesco a dire mi dispiace"
- Mutti, grazie a ricerca e innovazione lancia il ragù vegetale che sfida quello di carne
- Infermiera killer in Inghilterra, nuovo processo
- Meteo, temporali sull'Italia poi torna l'anticiclone: le previsioni di oggi
- Sophia Loren, paura per l'attrice: operata dopo una caduta
- Pensioni, in arrivo novità strutturali
- Messina Denaro, funerali vietati: boss verrà tumulato al cimitero
- Boxe, è morto Luigi Minchillo: oro a Montreal 1976, aveva 68 anni
- Belve 2023, Fabrizio Corona a Francesca Fagnani: "Mio figlio sta male"
- Infrastrutture, Aspi: "A8 Milano-Laghi prima autostrada Paese diventa primo asset a 5 corsie"
- Urso "Su Euro 7 soddisfatti per decisione del Consiglio Ue"
- Ucraina, nuova ondata di attacchi russi: missili e droni su Odessa
- Con Metropolitan a Roma il gioco di ruolo è fuori la metro
- Fumo, Lucaselli (FdI): 'informazione deve partire dai più giovani’
- Frana in Val Formazza, rintracciato corpo di uno dei due dispersi
- 80 mila in delirio a Milano per il festival rap di Marracash
- Edilizia, Spaziani Testa (Confedilizia): "Condono? se su piccoli abusi può avere senso"
- Messina Denaro morto oggi, il cugino: "Messaggi di cordoglio social? È atroce"
- Pnrr Italia, oggi la cabina di regia. Meloni: "Lavoriamo per la quinta rata"
- Auto, Euro 7: news da Consiglio Ue su regolamento, cosa cambia
- Assoposa, certificazione del posatore e specializzazione per tutto il settore ceramico
- Sfilata di politici e cittadini alla camera ardente di Giorgio Napolitano, domani i funerali
- Mutti, la filiera italiana per mantenere alta la qualità
- Le mille avventure di Cirillo, oligarca italiano a Mosca: "Siamo diventati tutti pedine"
- Leucemia linfatica cronica, campagna favorisce confronto medico-paziente
- Gli esperti, 'Dragon Boat modello attività per donne con cancro seno'
- Serbia-Kosovo, Crosetto: "Convivenza non facile ma imprescindibile"
- Migranti, Salvini "Fondi alle Ong? Dalla Germania atto ostile"
- Sanità, al Policlinico di Bari l'evento sul futuro connesso
- Imprese, lo studio: quali figure cercano le pmi
- Al 63° Salone di Genova focus su tutela e salvaguardia del mare e dell’ambiente
- Nautica, domani conferenza stampa di chiusura del Salone di Genova con Cecchi, Bucci e Toti
- Incidente a Milano, scontro tra moto e bus Atm: morto 53enne, ferito il figlio
- Migranti, per Germania "unica via è soluzione europea"
- Covid, variante Pirola in Italia: isolata a Brescia
- Tajani “Nessun condono sulle grandi irregolarità”
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa
- 'Souvenir' in uscita il 13 ottobre, Emma svela la tracklist
- Stressati nove medici di famiglia su 10: effetto Covid, burocrazia e WhatsApp
- Medici specializzandi protestano a Roma: "Mai più schiavi"
- Da Riina a Provenzano, i boss morti dietro le sbarre
- Riaperta la camera ardente di Napolitano, martedì i funerali: dove vedere la cerimonia
- 'Imma Tataranni - Sostituto Procuratore', da stasera su Rai1 la nuova stagione
- Biden ospita nazioni isole Pacifico, ma pesano assenze e presenze filocinesi
- Ottobre rosa, visite gratuite al seno in tutta Italia: come prenotare
- Ciocchetti (Fdi), 'c’è richiesta informazioni sulla pericolosità sigaretta classica’
- Monitoraggio dei mari italiani, coralli da record e rifiuti sotto osservazione
- Olimpiadi 2026, Fontana: “Due anni buttati, la pista da bob resta un problema”
- Mutti, la ricerca anche per i sughi già in commercio, meno 30% di grassi nei pesti
- Basilicata, Bardi: "Dimezzate le famiglie in povertà energetica"
- Pg Caltanissetta: "Porta con se tutti i misteri"
- Juve-Lecce, Allegri: "Inter, Milan e Napoli sono superiori"
- Matteo Messina Denaro, muore il boss delle stragi e della bella vita
- Migranti, eurodeputato Csu Ferber: "Ong pull factor, simpatizzo con Italia"
- Governo, Meloni “L’Italia ci ha scelto e non la tradiremo”
- Messina Denaro, chi sarà l'erede del boss?
- Marevivo, con “Replant” ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa a Trieste
- Mediobanca, da patto consultazione ok a lista Cda
- Decreto energia, 80 euro bonus benzina e condono scontrini: le novità
- Malagò "Abbraccio Napolitano-Bach suggello rapporti Italia-Cio"
- Incidente a Vercelli, camion si ribalta e schiaccia auto: un morto
- Migranti, Meloni a Scholz “Stupita da fondi non coordinati alle Ong”
- Mattarella “Fare memoria del coraggioso esempio di Antonino Saetta”
- Manovra, Salvini “Priorità sono stipendi e pensioni”
- Cosa prevede il regolamento Euro 7 approvato dal Consiglio Ue
- De Masi (Adiconsum), 'Informazione sia corretta e trasparente ’
- Messina Denaro morto oggi, messaggi choc sui social: "Riposi in pace"
- Rocca "Napolitano è stato un grande europeista"
- Ceramiche Refin, a Cersaie con novità per stimolare la domanda
- Reti ultraveloci per la sanità digitale, evento al Policlinico di Bari
- A2a: bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni
- Ken Follett, esce 'Le armi della luce': quinto capitolo della saga di Kingsbridge
- Smartphone accelera pubertà dei maschi, lo studio
- Lino Banfi: "Io a 'Ballando con le stelle' prima che inizino tempi supplementari"
- Messina Denaro, dall'Europa agli Usa: notizia morte fa giro del mondo
- Prodi: “Difficile tornare a un periodo lungo di mutui a tasso zero”
- Napolitano, camera ardente aperta fino alle 16. Domani i funerali, ci sarà anche Macron
- Da CMC programma di partecipazione agli utili per i dipendenti
- Napolitano, Tajani "Grande rispetto anche se visioni differenti"
- Tank Abrams sono in Ucraina, Zelensky: "Grato ai nostri alleati"
- Sciopero Hollywood, accordo raggiunto tra sceneggiatori e Studios
- 'La Porta della Vita', anteprima a Palermo
- Ucraina, Polonia tornerà a fornire armi a Kiev
- La Barba al Palo - Sicura e potente, l'Inter continua a correre
- Trekking e salute, il Cai ne parla alle pendici dell’Etna
- Caro affitti, da Roma a Milano studenti tornano in tenda davanti alle università
- La chef stellata: "Camilla a tavola? Una persona semplice"
- Prevenzione, a Bologna 160 visite gratuite: come prenotare
- Carburanti, benzina e diesel: oggi prezzi in lieve calo
- Mulino Bianco lancia 'Armonia', linea di prodotti con ingredienti dal gusto equilibrato
- Niger, Francia ritira truppe e ambasciatore: cosa succede, gli scenari
- Grande Fratello 2023, oggi 25 settembre quinta puntata: il primo eliminato, anticipazioni
- Bollette luce gas, bonus benzina e mutui: la bozza del decreto energia
- Bce, Lagarde: "So che è dura se hai un mutuo a tasso variabile"
- Trieste, Procura: su cadavere appeso e bendato solo segni impiccamento
- Festa dei nonni, porte aperte negli Artemisia Lab
- Ballando con le Stelle 2023, anche Lino Banfi tra i concorrenti
- Super Bowl, Usher star dell'Halftime Show: l'annuncio
- Decreto energia, via libera del Cdm. Arriva 'condono' scontrini
- Anagina cresce nel capitale di Generali
- Marcell Jacobs: "Il mio nuovo allenatore è Rana Reider"
- Manovra, Salvini "Totale sintonia nel Governo"
- Marevivo, con “Replant” ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa a Trieste
- Migranti, Giorgia Meloni a Scholz: "Stupita da aiuti Germania a Ong"
- Il Pallone Racconta - L'Inter vola, Juve e Napoli no
- Allegri “Lecce squadra solida, non sarà facile”
- Messina Denaro, ora è caccia a tre superlatitanti: Motisi, Cubeddu e Cinquegranella
- Governo, Meloni: "Dopo un anno Nazione più credibile e stabile"
- L'Eroica 2023, quest'anno ci sono i grandi ex come Saronni, Bugno e Baronchelli
- Migranti, botta e risposta Italia-Germania continua: cosa succede
- CMC, per i dipendenti programma partecipazione a successo finanziario
- Ascolti tv, 'La stoccata vincente' fa centro su Rai1
- Anagina, Davide Nicolao rieletto presidente
- Pantelleria, morta la donna data alle fiamme dal compagno
- Covid, variante Pirola in Italia: cosa dicono Bassetti, Ciccozzi e Pregliasco
- Mulino Bianco, Pirone: “Presentiamo nuova linea ‘Armonia’ a Wanderlust 108”
- Infrastrutture, Salvini: "Corso come matti per accelerare su nuove opere"
- Caro bollette, il Governo vara misure da 1,3 miliardi per le famiglie
- Dagli Uffizi a Faenza per dare speranza: ecco il Polittico della Beata Umiltà appena restaurato
- Bonino "L'europeismo di Napolitano convinto e determinato"
- Reinhold Messner non è più il re degli Ottomila, Guinness gli toglie il record: la replica
- Messina Denaro morto, il fratello del piccolo Di Matteo: "Perdono impossibile"
- Giorgia Meloni scrive seccata a Scholz: “Sostegno a ong? Così si moltiplicano le partenze”
- Migranti Italia, Ue: "Cauzione per evitare Cpr? Va decisa caso per caso"
- Molfetta: "Fatti e Misfatti dell’industria musicale italiana", il libro di Alceste Ayroldi, sarà presentato in prima nazionale il 29 settembre