x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPORT

articolo
Calcio, Eccellenza: grande colpo della Vigor Senigallia, 2-0 al Vismara

4' di lettura
2630

di Marco De Grazia
SenigalliaInPalla.it


Colpaccio al "Bianchelli" per la giovane Vigor. Nel turno infrasettimanale della 16° giornata i senigalliesi battono 2-0 il Vismara. Gorini nel primo tempo e Pesaresi nella ripresa regalano la gioia dei 3 punti a tutto l'ambiente rossoblu.

Mister Alessandrini può nuovamente disporre per l'appuntamento dellla coppia centrale Giraldi-Mistura. Il tecnico sceglie inoltre di lanciare dal primo minuto, sulla trequarti, il giovanissimo Cappanera (classe 1996), alla sua prima presenza con la maglia della prima squadra.

Il filo conduttore della gara appare chiaro sin da subito. Il Vismara prova ad imporre il proprio gioco ma fatica ad incidere. La Vigor copre bene la propria metà campo e punge in contropiede. La prima chance è proprio dei locali. Al 12' Pesaresi conclude con il destro una rapida ripartenza dei suoi ma Gerbino è attento e respinge coi pugni. 3' più tardi è l'esordiente Cappanera a cercare la gloria con una conclusione al volo che non inquadra la porta. Al 18' la Vigor passa. Pesaresi prova il tiro su punizione da quasi 30 metri, la palla viene sporcata e giunge a Gorini che, con la punta del piede destro, fa 1-0. Al 24' i rossoblu potrebbero addirittura portarsi sul doppio vantaggio quando Pesaresi, lanciato a rete, viene erroneamente fermato dalla segnalazione del guardalinee. Per il primo vero tentativo degli ospiti bisogna attendere il 29'. Zonghetti si accentra sul sinistro ma la conclusione è debole e non impensierisce più di tanto Moscatelli. 1' dopo è Pensalfine a cercare il pareggio ma la punta pecca di egoismo e così il suo tentativo si spegne sul fondo. Allo scadere della prima frazione i padroni di casa reclamano un rigore per un presunto atterramente in area ai danni di Carboni. Per l'arbitro è tutto regolare e così, il primo tempo, si conclude sull'1-0.

La ripresa inizia sulla farsa riga del primo tempo. Il Vismara si dispone con un baricentro più alto e preme sull'acceleratore alla ricerca del pari; la Vigor tampona ogni zona del campo e prova, di tanto in tanto, a chiudere il match con rapidi capovolgimenti di fronte. Al 51' Gentili è libero di colpire di testa nel cuore dell'area, Moscatelli ci mette la manona e salva i suoi. Al 57' risposta della Vigor con Carboni che spreca alto da buona posizione. Al 60' Mucaj va in gol ma la posizione del terzino al momento del tiro è irregolare e così il punteggio rimane invariato. Al 66' gli ositi hanno la chance più ghiotta per riportarsi in partita. Zonghetti solo davanti al portiere si lascia ipnotizzare da Moscatelli, la sfera carambola sui piedi di Cabello che a porta praticamente sguarnita spara alto sopra la traversa. Gol mangiato, gol subito. Al 74' la Vigor chiude il match. Cuomo ruba palla all'altezza della bandierina, poi mette dentro per Pesaresi che prende il tempo al difensore e col piattone fa 2-0. E' il colpo del definitivo k.o. All'85' Carboni viene espulso per somma di ammonizioni e lascia la sua squadra in dieci uomini. I compagni stringono i denti e resistono agli attacchi avversari fino al triplice fischio. Finisce 2-0.

Continua dunque a sortire i suoi effetti la cura Alessandrini. Da quando il tecnico si è seduto sulla panchina rossoblu la Vigor ha totalizzato ben 16 punti in 11 partite. Una media di quasi 1,5 punti a partita che, se tenuta per tutto l'arco del campionato, varrebbe la salvezza diretta. I nuovi acquisti poi di Focante (difensore ex Cingolana, per lui uno scorcio di gara contro il Vismara) e Francioni (attaccante proveniente dal Corridonia, 4 gol in 10 gare disputate nella stagione in corso con la sua ex squadra), porteranno sicuramente il loro contributo in termini di qualità ed esperienza. I buoni propositi per riconfermare quanto di buono fatto l'anno scorso, insomma, ci sono tutti.

TABELLINI

VIGOR SENIGALLIA: Moscatelli, Zandri, Giraldi, Mistura, Mucaj, Morganti (69' Gregorini T.), Carboni, Cuomo (81' Focante), Cappanera (55' Boccolini), Gorini, Pesaresi. A disp. Putignano,Spezie, Siena, Squadroni. All. Alessandrini.

VISMARA: Gerbino, Biagini, Ruggeri (77' Piermaria), Bartoli, Bellucci, Gentili, Vaierani, Tebaldi (77' Liera), Pensalfine (35' Velija), Cabello, Zonghetti. A disp. Mumuni, Marcheselli, Tinti, Meglio. All. Scardovi.

MARCATORI: 18' Gorini, 74' Pesaresi

ESPULSI: 85' Carboni per somma di ammonizioni

AMMONITI: 80' Gorini, 89' Boccolini

16° GIORNATA:

Biagio Nazzaro - Elpidiense Cascinare 3 - 3

Cagliese - Trodica rinviata al 19/12
Corridonia - Sambenedettese 0 - 3
Forsempronese - Pagliare 2 - 2
Grottammare - Montegiorgio 1 - 2
Monturanese - Folgore Falerone M. 0 - 0
Tolentino - Portorecanati 2 - 3
Urbania - Castelfidardo 0 - 1
Vigor Senigallia - Vismara 2 - 0
CLASSIFICA
Sambenedettese 41
Biagio Nazzaro 32
Castelfidardo 32
Portorecanati 28
Trodica 28
Montegiorgio 26
Folgore Falerone M. 25
Tolentino 23
Urbania 21
Vismara 19
Vigor Senigallia 18
Corridonia 17
Forsempronese 16
Pagliare 16
Elpidiense Cascinare 14
Grottammare 14
Monturanese 11
Cagliese 7